Martedì 16 Aprile 2024

Serie A: Milano da 10 e lode, k.o. pure Trento

L'EA7 Emporio Armani, ancora imbattuta in campionato, sbanca il campo della Dolomiti Energia, grazie ad un Simon da 19 punti

Krunoslav Simon

Krunoslav Simon

Bologna, 4 dicembre 2016 - Pur senza Gentile e Raduljica, l'EA7 Emporio Armani Milano centra la sua decima vittoria consecutiva, dimostrandosi imbattile in campionato anche sul campo di Trento. I lombardi, dopo un ottimo avvio della Dolomiti Energia, prendono in mano la gara e, trascinati dai 19 punti di Kruno Simon, si impongono per 74 a 92. Tante le buone notizie per coach Repesa dopo la brutta sconfitta rimediata a Kazan: tutti i dodici giocatori a segno, cinque in doppia cifra, e una difesa che fino al 30' aveva concesso agli avversari appena 49 punti. Insomma, il miglior viatico in vista del proibitivo impegno di Eurolega contro i campioni in carica del CSKA Mosca.

PRIMO QUARTO IN EQUILIBRIO - Trento parte 5 a 0, parziale firmato interamente da Baldi Rossi. Macvan trova il primo canestro per una Milano, che sembra avere le polveri bagnate. Trento così allunga fino a +6, costringendo Repesa al timeout. Le scarpette rosse faticano a rimbalzo, regalandone due consecutivi in attacco ad Hogue e scivolando a otto lunghezze di distanza. Gap che viene ridotto in un amen grazie ad un solido Macvan e agli errori al tiro da fuori degli uomini di Buscaglia, che sarà una costante della sfida. Sanders trova perfino la tripla che vale il sorpasso. Le due squadre si rendono protagoniste di diverse palle perse, in un primo quarto non spettacolare e che si chiude con la schiacciata di Mclean che vale il 16 a 17 per i suoi.

FUGA EA7 - Nella seconda frazione l'EA7 va sul +7 con le iniziative di Kalnietis e Cinciarini, che supportano alla perfezione un Macvan che vicino al ferro detta legge. La Dolimiti Energia non riesce più a segnare, specie dai 6 e 75, e Milano vola sul 19 a 32 col gioco da tre punti di Hickman. Il play ex Maccabi, al pari di Simon, fa male alla difesa avversaria e al 17' il quintetto di Repesa è avanti di 18. Coach Buscaglia prova a rimescolare le carte con la zona e Flaccadori e Baldi Rossi suonano la carica, riportando Trento a -10. Simon però segna la tripla che fissa il punteggio sul 31 a 44, con cui le squadre vanno all'intervallo.

SIMON SU TUTTI - Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa sembrano più pronti rispetto agli avversari, con Craft che riducendo a 6 i punti di distacco. Nel momento più difficile (fra virgolette) Simon prende per mano i suoi con due canestri consecutivi e l'assist da "Top Ten" per Mclean, che vale il +11 Olimpia. La Dolimiti Energia finalmente si sblocca da oltre l'arco, ma le scarpette rosse restano in controllo. Dragic, prima di tabella e poi con un clamoroso buzzer beater dalla sua metà campo, consente ai viaggianti di scappare sul 49 a 67 con cui termina il terzo periodo. Nel quarto di chiusura gli uomini di Repesa si limitano ad amministrare il vantaggio, che non si dilata ulteriormente solo grazie alla coppa Baldi Rossi-Hogue, gli unici a salvarsi nelle fila di Trento.

Francesco Bocchini

Senza Gentile e Raduljica

Trento parte 5 a 0, firmato interamente da Baldi Rossi, Macvan trova il primo canestro di Milano. Gli ospiti però hanno le polveri bagnate e la Dolomiti Energia allunga a +6, costringendo Repesa al timeout. Le scarpette rosse faticano a rimbalzo, concedendone due consecutivi in attacco ad Hogue e scivolando a otto lunghezze di distanza. Gap che viene ridotto in un amen grazie ad un solido Macvan e agli errori al tiro da fuori degli uomini di Buscaglia. Sanders trova perfino la tripla che vale il sorpasso. Le due squadre si rendono protagoniste di diverse palle perse, in un primo quarto non spettacolare e che si chiude con la schiacciata di Mclean che vale il 16 a 17 per i suoi.

L'EA7 va sul +7 con le iniziative di Kalnietis e Cinciarini, che supportano alla perfezione un Macvan che vicino al ferro detta legge. Trento non riesce più a segnare, specie dai 6 e 75, e Milano vola sul 19 a 32 col gioco da tre punti di Hickman. Il play ex Maccabi, al pari di Simon, fa male alla difesa avversaria e al 17' il quintetto di Repesa è avanti di 18. Coach Buscaglia prova a rimescolare le carte con la zona e Flaccadori e Baldi Rossi provano a suonare la carica, riportando la Dolomiti Energia a -10. Simon però segna la tripla che fissa il punteggio sul 31 a 44, con cui le due squadre vanno all'intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi Trento sembra più pronta rispetto agli avversari, riducendo a 6 i punti di  distacco da Milano con Craft. Nel momento di difficoltà però Simon prende per mano i suoi con due canestri consecutivi e l'assist da highlight per Mclean, che vale il +11 Olimpia. I padroni di casa finalmente si sbloccano da oltre l'arco, ma le scarpette rosse restano in controllo. Dragic, prima di tabella e poi con un clamoroso centro dalla sua metà campo, consente all'EA7 di volare sul