Mercoledì 24 Aprile 2024

Australian Open, amarezza Seppi. Spreca un match point e va fuori contro Kyrgios

Dopo aver sconfitto Federer, l'altoatesino eliminato agli ottavi contro il giovane australiano. Era avanti di due set: "Lo sport è anche questo"

Seppi si complimenta con Kyrgios (Afp)

Seppi si complimenta con Kyrgios (Afp)

Melbourne, 25 gennaio 2015 - Finisce agli ottavi di finale l'avventura di Andreas Seppi agli Australian Open. L'azzurro, dopo aver sconfitto Federer, ha perso contro Nick Kyrgios al quinto set con il punteggio di 5-7, 4-6, 6-3, 7-6 (5), 8-6 dopo un incontro durato tre ore e 38' di gioco nel quale l'altoatesino si è trovato in vantaggio di due set sprecando anche un match point nel corso del quarto set. Nel prossimo turno il giovane tennista australiano, che non ha ancora compiuto 20 anni, affronterà il vincente della sfida tra Andy Murray e Grigor Dimitrov.

Solo due volte Seppi era uscito sconfitto dopo essere stato in vantaggio di due set: nel 2010 agli US Open contro Granollers e nel 2012 al Roland Garros contro Djokovic. Purtroppo la terza è arrivata nell'occasione più importante, quella ce gli avrebbe potuto regalare i quarti agli Australian Open. Per lui era il quarto ottavo di finale nei major dopo il Roland Garros 2012 e Australian Open e Wimbledon nel 2013.

"Lo sport è questo a volte ti capita di vincere annullando match point, altre perdi. Certo ripartire dopo una sconfitta così non è il massimo, ma devo prendere gli aspetti positivi". Questo il commento di Seppi a fine partita. "Sarò ancora arrabbiato a deluso per qualche giorno, certo, ma l'obiettivo deve essere quello di mantenere nei prossimi tornei il livello alto di tennis che ho fatto vedere qui a Melbourne - ha proseguito il tennista altoatesino - Mai avevo iniziato così bene la stagione, sto alla grande fisicamente. Ora il prossimo passo è salire nel ranking per essere di nuovo testa di serie negli Slam". 

TABELLONE UOMINI - Thomas Berdych e Rafael Nadal si qualificano per i quarti di finale. Lo spagnolo ha battuto in tre set Kevin Anderson con il punteggio di 7-5, 6-1, 6-4. Il 28enne marchino di Manacor ha veramente rischiato qualcosa solo nel primo parziale quando, sul cinque pari, andato sotto 0-40, è stato costretto ad annullare prima le tre palle-break consecutive e poi altre due. Nei quarti Rafa, vincitore a Melbourne nel 2009 e finalista anche nel 2012 e nel 2014, troverà Tomas Berdych, numero sette del seeding e semifinalista qui dodici mesi fa, con il quale è in vantaggio per 18-3 nei confronti diretti ed ha vinto le ultime 17 sfide. Il ceco, infatti, ha sconfitto per 6-2 7-6(3) 6-2 l'australiano Bernard Tomic, raggiungendo per la quinta volta di fila i quarti di finale nello Slam Down Under. E senza perdere un set (gli era già accaduto nelle ultime due edizioni). Berdych, seguito da Dani Vallverdu (per anni nel box di Andy Murray), non ha mai rischiato contro Tomic, mostrando grande solidità, anche mentale. 

TABELLONE DONNE - Nel tabellone femminile, avanti Eugenie Bouchard, Ekaterina Makarova e Maria Sharapova. La tennista canadese ha avuto la meglio in tre set contro la rumena ìIrina-Camelia Begu (protagonista al primo turno dell'eliminazione della tedesca Kerber, numero 9), mai così avanti nello Slam Down Under, sconfitta con il punteggio di 61 57 62. La Bouchard, settima favorita del seeding, che proprio qui a Melbourne lo scorso anno arrivando a sorpresa in semifinale colse il suo primo risultato importante, ha pagato un lungo black-out nel secondo parziale dove ha perso cinque giochi di fila. Ai quarti Bouchard se la vedrà contro Maria Sharapova, che ha avuto vita facile contro la cinese Shuai Peng, 21esima testa di serie, a cui ha concesso solo tre game, vincendo otto giochi consecutivamente. Approda ai quarti anche l'altra russa Ekaterina Makarova, decima testa di serie, che superando per 6-3 6-2 la tedesca Julia Goerges è approdata per la terza volta in carriera tra le migliori otto a Melbourne (era già accaduto nel 2012 e nel 2013): prossima avversaria per lei la vincente del match tra la rumena Simona Halep, terza favorita del seeding, e la belga Yanina Wickmayer.