Giovedì 18 Aprile 2024

Sci velocità, Origone famiglia mondiale. Ivan oro davanti a Simone

In Andorra il più giovane degli Origone toglie il titolo al fratello maggiore Simone che aveva vinto le ultime 5 edizioni. E tra le donne trionfa la Greggio

Ivan Origone (Twitter)

Ivan Origone (Twitter)

Pas De La Casa, 2 marzo 2015 - Tre medaglie per l'Italia al Mondiale di velocità di Pas De La Casa/Grandvalira, in Andorra. Ivan Origone conquista il suo primo titolo iridato togliendolo al fratello Simone, vincitore di cinque edizioni consecutive del Mondiale. Ivan ha raggiunto la velocità di 181.82 km/h, mentre Simone, che comunque conquista la medaglia d'argento, si è fermato a 181.51 km/h. Bronzo per il superfavorito austriaco Klaus Schrottshammer che è arrivato a 181.35 km/h.

Ma per l'Italia c'è anche lo splendido oro al femminile grazie a Valentina Greggio, nettamente la più veloce con 175.08 km/h, contro i 172.42 della svedese Linda Baginski e i 171.11 dell'altra svedese Lisa Hovland-Uden. La gara è terminata al turno di semifinale perché la giuria ha ritenuto che non sussistessero più le condizioni di sicurezza per proseguire con la finale, quindi sono state assegnate le medaglie sui risultati dell'ultima run disputata, come da regolamento internazionale.

Per l'Italia prosegue dunque la tradizione vincente nello speed-skiing, così come prosegue la tradizione della famiglia Origone, che, con la vittoria di Ivan, mantiene il titolo maschile da sei anni ininterrottamente.