Mercoledì 24 Aprile 2024

Sci, Fenninger vince tutto. Razzoli secondo in slalom

La fuoriclasse austriaca vince il gigante conclusivo di Meribel e si conferma campionessa in Coppa del Mondo chiudendo al comando anche la classifica di specialità. In campo maschile Hirscher domina da re, Razzoli chiude alle sue spalle

Anna Fenninger, campionessa in discesa (Ansa)

Anna Fenninger, campionessa in discesa (Ansa)

Meribel, 22 marzo 2015 - Su Meribel sventola la bandiera austriaca. Si chiude la stagione di Coppa del Mondo e a brindare sono Marcel Hirscher e Anna FenningerIl primo, in realtà, aveva iniziato a festeggiare già sabato quando, saputo del forfait di Jansrud per lo slalom di oggi, ha avuto la matematica certezza del quarto globo di cristallo consecutivo, impresa mai riuscita nemmeno ai più grandi. Restava da assegnare la classifica femminile, con Tina Maze chiamata a difendere in gigante 10 punti di vantaggio su Anna Fenninger. Ma il bellissimo testa a testa se lo aggiudica l'austriaca, che con la sesta vittoria stagionale completa la rimonta e chiude davanti all'avversaria per appena 22 punti. La slovena, seconda a metà gara, cede nella seconda manche, finendo dietro anche a Eva-Maria Brem e per la Fenninger arriva anche la coppa di specialità, che va a rimpinguare ulteriormente il bottino di quest'anno che comprende pure due ori e un argento mondiale. 

"Sono stata sotto pressione per tanti giorni, tante settimane - confessa - Era quello per cui ho lavorato per tanti anni, è stato incredibile e sono felice di aver realizzato il mio sogno". La gara ha anche raccontato di un'ottima Nadia Fanchini, sesta con il terzo tempo nella seconda manche, mentre Marta Bassino è decima dopo il clamoroso quarto posto di metà gara. Un vero peccato per Federica Brignone, uscita nella seconda dopo essere stata quinta. Dodicesima Manuela Moelgg e 14^ Irene Curtoni. Non per niente, nella classifica finale sono cinque le azzurre fra le prime venti. 

Giuliano Razzoli (Ansa)

Ma la vera gioia azzurra porta il nome di Giuliano Razzoli. Dopo il podio scaccia fantasmi della scorsa settimana a Kranjska Gora, il 31enne alpino di Villa Minozzo si ripete anche nelle finali di Meribel, rimanendo alle spalle di un imprendibile Marcel Hirscher, che oggi si è messo in tasca pure la Coppa di slalom, strappata a Felix Neureuther grazie alla splendida vittoria nella gara odierna e al 12esimo posto del tedesco. L'oro di Vancouver mette in pista una seconda manche solida, veloce soprattutto nella parte centrale, dove l'emiliano è decisamente a suo agio. E alla fine arriva un altro bellissimo secondo posto davanti al russo Khoroshilov, a suggellare la stagione della sua crescita agonistica. Peccato per Stefano Gross, al comando dopo la prima manche, anche se solo per un centesimo, ma un po' più rigido nella seconda. Il fassano si piazza al sesto posto finale, che gli vale il sesto posto anche nella classifica di disciplina con 430 punti. Razzoli invece è ottavo con 350 punti. Patrick Thaler è invece 18esimo sia nello slalom finale che nella classifica di specialità.

L'Italia chiude al secondo posto la classifica per Nazioni con 6145 punti, dietro all'Austria che di punti ne totalizza 11617. Nella classifica maschile, l'Italia è terza con 3412 punti, dietro ad Austria e Francia, terza anche in quella femminile con 2733 punti. Sono 16 i podi conquistati dagli azzurri dello sci alpino con 8 atleti diversi: 3 le vittorie (Paris, Elena Fanchini e Stefano Gross), 7 secondi posti e 6 terzi posti. La stagione 2014/2015, in particolare, saluta i 6 fantastici podi di Dominik Paris, ormai tra i più grandi velocisti al mondo, quest'anno esploso anche nel super-G, specialità che lo vedeva in difficoltà nel recente passato. Torna a vincere Elena Fanchini e debutta alla vittoria Stefano Gross. Nadia Fanchini conquista il primo podio nel gigante, mentre il termine della stagione saluta il ritorno fra i grandi di Giuliano Razzoli e di Werner Heel.Vanno a podio anche Federica Brignone e Daniela Merighetti