Giovedì 18 Aprile 2024

Atletica, Schwazer ci riprova. Ad allenarlo un paladino dell'antidoping

Il marciatore, squalificato fino ad aprile 2016 per la positività riscontrata alla vigilia delle Olimpiadi di Londra, sarà allenato dal professor Donati, guru della lotta al doping

Alex Schwazer (Ansa)

Alex Schwazer (Ansa)

Bolzano, 30 marzo 2015 - Alex Schwazer non ha intenzione di mollare l'atletica. Anzi, il marciatore altotesino vuole riprendere la sua carriera, interrotta il 30 luglio 2012 alla vigilia delle Olimpiadi di Londra quando venne trovato positivo a un controllo antidoping. Da lì un lungo calvario e una squalifica di tre anni e mezzo che scadrà il 29 aprile 2016. 

Schwazer, medaglia d'oro ai Giochi del 2008, non ha mai nascosto l'idea di puntare a Rio 2016, ipotesi a dir la verità remota (la Fidal è intenzionata a scegliere già ad ottobre i marciatori per le Olimpiadi): per farlo ha deciso di mettersi agli ordini del professor Sandro Donati, paladino della lotta al doping, consulente della Wada e uomo simbolo dello sport 'pulito'. Sarà lui ad allenarlo intraprendendo una collaborazione che trova il sostegno dell'associazione Libera di Don Ciotti,  il professor Dario D`Ottavio, lo scienziato che è stato anche membro della commissione di vigilanza ministeriale della legge antidoping e l'avvocato Gerhard Brandstaetter, il legale che ha seguito Schwazer nei processi sportivi e nel procedimento penale.