Venerdì 19 Aprile 2024

Scandalo doping, 45 atleti, 23 medaglie olimpiche a Londra e Pechino

Ma non ci sono ancora i nomi

Doping nello sport (LaPresse)

Doping nello sport (LaPresse)

Losanna (Svizzera), 22 luglio 2016 - Lo scandalo doping si allarga a macchia d'olio. Ben 45 atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 sono risultati positivi a un controllo antidoping dopo che i loro campioni sono stati rianalizzati.

Lo ha dichiarato il Comitato Olimpico Internazionale. "I nuovi controlli dimostrano ancora una volta l'impegno del Cio nella lotta al doping", ha dichiarato il presidente del Cio Thomas Bach. Su 45 atleti 30 sono risultati positivi a Pechino 2008, di cui 23 medagliati, mentre i restanti 15 ai Giochi di Londra 2012, provenienti da nove paesi e appartenenti a due discipline sportive diverse.

Non ci sono ancora i nomi. In questo modo sale a 98 il numeri di atleti che hanno fallito un test antidoping nelle ultime due edizioni dei Giochi dopo i nuovi controlli Complessivamente, sono 1243 i campioni analizzati una seconda volta. Gli atleti positivi, fa sapere il Cio, sono già stati informati ed esclusi dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Il prossimo passo è quello dei nomi,