Giovedì 18 Aprile 2024

Ryder Cup, Lotti: "Nessun esborso statale, costi coperti dai ricavi"

Il Ministro dello Sport Luca Lotti ha chiarito oggi in Commissione Cultura la situazione attorno all’organizzazione della Ryder Cup nel 2022: “Stimiamo ricavi attorno ai 170 milioni di euro”

Luca Lotti

Luca Lotti

ROMA, 30 marzo 2017 – Nonostante le recenti difficoltà riguardante la garanzia statale da 97 milioni di euro, il progetto Ryder Cup 2022 procede nelle intenzioni del Ministro dello Sport Luca Lotti come da lui stesso affermato oggi in Commissione Cultura alla Camera: “La Ryder per l’Italia rappresenta una incredibile opportunità – ha ammesso – Aggiudicandosi la rassegna, il nostro paese potrebbe organizzare altri trenta eventi internazionali a promozione di questo sport, anche perché non c’è nessun esborso di denaro da parte dello stato”.

Su questo argomento Lotti ha poi precisato: “La garanzia da 97 milioni di euro è a basso rischio, abbiamo stimato costi per 150 milioni di euro coperti da ricavi di circa 170. A tutto questo vanno aggiunti anche i contratti di sponsorizzazione, il merchandising, la vendita di biglietti e cessione dei diritti radiotelevisivi dell’evento. E’ bene ricordare come il nostro paese ad oggi risulti inadempiente per non aver ancora prestato le dovute garanzie e che Ryder Cup Europe potrà utilizzare la clausola risolutiva del contratto assegnando l’organizzazione a un altro paese”. Insomma, serve trovare una soluzione affinché la più importante competizione di golf al mondo non traslochi oltre confine…