Rugby, Italia pronta ai test match. Brunel: "Torniamo a vincere"

Presentato a Roma il trittico di novembre che vedrà gli azzurri sfidare Samoa, Argentina e Sud Africa. Il ct: "Bisogna invertire la tendenza dell'ultimo anno"

Nella foto: Haimona, Manoa, Sarto e Allan (Lapresse)

Nella foto: Haimona, Manoa, Sarto e Allan (Lapresse)

Roma, 22 ottobre 2014 - Cornice di assoluto prestigio (Salone d'onore del Coni) quella che stamattina ha tenuto ufficialmente a battesimo il trittico di novembre dell'Italrugby che vedrà gli azzurri affrontare, nell'ordine: Samoa (8 – Ascoli), Argentina (15 – Genova) e Sud Africa (22 – Padova). Sugli impegni che attendono la sua squadra il ct Brunel ha dichiarato, tradendo un naturale e scontato ottimismo: "Ritroviamo alcuni ragazzi importanti che hanno saltato gli ultimi incontri per infortunio come Favaro, Minto, Morisi e Gori, oltre a due veterani come Castrogiovanni e Parisse assenti nel Tour di giugno".

Quanto alla realtà di una Nazionale che pare aver smarrito la strada della vittoria e che ha perso posizioni importanti nel ranking Irb,  dove ora occupa la posizione n. 14, il tecnico francese ha riconosciuto: "Nell’ultimo anno siamo stati poco efficaci, abbiamo perso partite che avremmo dovuto e potuto vincere e siamo andati indietro nel gioco rispetto a quelle che sono le esigenze dell’alto livello internazionale. Ma già da questo raduno abbiamo trovato grande disponibilità dagli atleti, abbiamo fiducia circa le possibilità di crescita del gruppo. Per quanto riguarda il capitanato, Parisse guida questo gruppo da anni e non abbiamo mai avuto dubbi sul fatto che, dopo essere rimasto a riposo (al suo posto Geldenhuys, ndr) sarebbe rientrato regolarmente nel ruolo".

Lo stesso Sergio Parisse ha messo subito nel mirino la gara con Samoa, sorta di replica della sfortunata esibizione dello scorso giugno nel Sud Pacifico: "Quella in tour contro Samoa è stata una sconfitta pesante, iniziare questo trittico di incontri in Italia proprio contro i samoani sarà sicuramente difficile ma noi vogliamo tornare a vincere nella stagione che sta per iniziare e, in questo senso, riuscirci da subito è fondamentale. Dopo ci aspettano Argentina e Sudafrica, due ottime squadre, ma noi per adesso dobbiamo concentrarci esclusivamente sulla prima gara di stagione".