Mercoledì 24 Aprile 2024

Assen, polemica Rossi-Marquez. Valentino: "Non potevo sparire". Marc: "Moralmente ho vinto io"

Il contatto all'ultima curva tra i due protagonisti accende il dopo gara in Olanda. Il Dottore: "Ho giocato tutte le mie carte, mi ha buttato fuori lui". Lo spagnolo: "Ero all'interno, Vale è andato dritto. Sono comunque felice per il podio"

Il contatto tra Marquez e Rossi ad Assen (Ansa)

Il contatto tra Marquez e Rossi ad Assen (Ansa)

Assen, 27 giugno 2015 - Aveva fissato l'obiettivo già da martedì: ad Assen devo vincere e stare davanti a Lorenzo per restare in testa al mondiale. Valentino Rossi ha fatto addirittura meglio: in Olanda il Dottore della Yamaha ha conquistato il terzo successo della stagione, arrivato al termine di un lungo duello con Marquez che si è piazzato secondo togliendo punti al mallorchino, terzo sul traguardo e adesso lontano 10 punti dal compagno di box Yamaha: "Non so se è la migliore gara della stagione, di sicuro è una vittoria molto importante anche perché sono stato competitivo in tutto il weekend. Ho spinto forte sin dall'inizio, ho avuto sempre un passo molto forte ma non riuscivo a staccare Marquez".

Ne è nato un duello entusiasmante con tanto di contatto all'ultima curva: "Sapevo che la gara si sarebbe decisa all'ultimo giro. Ho cercato di giocare le mie carte e dopo che lui mi ha toccato ho dovuto tagliare la chicane. Sinceramente io non so come avrei dovuto fare visto che mi ha buttato fuori lui. Dovevo forse non essere lì, peroò purtroppo c'ero... Cosa dovevo fare, sparire? La sicurezza quando lotti con Marquez è che una carenata la prendi sempre. Sono 25 punti molto importanti ed è soprattutto una grande vittoriaE' un successo figlio di Barcellona, perché venivamo da tre gare difficili", conclude. 

Il secondo posto non toglie il sorriso al campione del mondo in carica, di nuovo competivo con la Honda in versione 2014: "Sono contento di essere tornato sul podio, avrei voluto vincere, moralmente sento di averlo fatto e sono comunque soddisfatto. Il contatto? In quell'ultima curva succedono sempre queste cose. Eravamo molto vicini, credo di aver fatto un buon lavoro e ho guadagnato l'interno. Io l'ultima curva l'ho fatta tutta e dentro la pista, mentre Vale è andato dritto. Lui ha grande esperienza".

La Honda ha chiesto di visionare i filmati in direzione gara. Il team manager Livio Suppo accetta però il verdetto della pista: "Era doveroso vedere quanto accaduto all'ultima curva, però obiettivamente Marc ha toccato Valentino e lo ha mandato fuori lui, quindi va bene così".

Sul terzo gradino del podio Jorge Lorenzo che è riuscito a limitare i danni in una giornata complicata: "E' un ottimo risultato dato che partivo dall'ottava posizione. Ho fatto una buona partenza, facendo tanti sorpassi nel primo giro, ma non avevo il passo di Rossi e Marquez e ho dovuto combattere per non perdere troppo terreno e salvare questo terzo posto che è molto positivo per il campionato".