Roma ko con il Villarreal, ma va agli ottavi

Spalletti opera un profondo turnover: fuori Dzeko dentro Totti

Borrè (La Presse)

Borrè (La Presse)

Roma, 23 febbraio 2016. La Roma esce dall'Olimpico sconfitta dal Villarreal per una rete a zero. Il goal di Borrè a poco serve perché i giallorossi avevano ipotecato il passaggio di turno con il 4 a 0 della gara di andata.

Rivivi la partita

FORMAZIONE: PROFONDO TURNOVER, FUORI DZEKO DENTRO TOTTI. Spalletti per il ritorno di Europa League sceglie di operare un profondo turnover rispetto alla sua formazione tipo. In porta il solito Allison, portiere di coppa, a supporto in difesa Manolas, Vermaelen e Jesus. Il centrocampo affidato a Bruno Peres, Paredes, De Rossi e Mario Rui. In attacco Perotti e El Shaarawy guarderanno le spalle a Totti, schierato in posizione avanzata. Il tecnico ha scelto di cautelare i suoi pezzi più pregiati come Nainggolan, Dzeko, Fazio, Salah e Strootman in vista delle prossime tre gare molto impegnative con Inter, Lazio e Napoli.

PRIMO TEMPO. PASTICCIO DI VERMAELEN E GOAL DI BORRÈ. La "Roma B" non riserva le sicurezze della formazione titolare. In particolare è la linea difensiva a far sentire le differenze maggiori. Il Villarreal, dal canto suo, ha un approccio aggressivo alla gara e dimostra di non volersi arrendere al pesante 4 a 0 rimediato in casa. Sono Rodri e Soldado a impensierire Allison sin dai primi minuti del match. Il goal del Villarreal arriva dai piedi Borrè al 15esimo minuto. Il colombiano approfitta di un erroraccio di Vermaelen, un vero e proprio passaggio all'avversario, e con un destro da centro area manda la palla sotto la traversa della porta giallorossa. Il difensore belga si rende protagonista di un errore da principianti, che costa il passivo alla sua squadra. Pochi minuti dopo Soriano centra la traversa fallendo il raddoppio che avrebbe fatto assumere tutto un altro aspetto a questa gara. Prima che i giocatori tornino negli spogliatoi Allison è costretto all'intervento prima su un tiro insidioso di Rodri al 32esimo e di Soriano al 42esimo. Il primo tempo termina sull'uno a zero sebbene il Villarreal non abbia mai smesso di attaccare.

SECONDO TEMPO. Il secondo tempo inizia con l'avvicendamento in difesa tra Manolas e Rudiger. Non è una bocciatura per il greco ma la volontà di preservarlo dopo qualche fastidio muscolare. La Roma del secondo tempo è una squadra più quadrata rispetto a quella vista nei primi 45 minuti. I giallorossi gestiscono il risultato e si propongono anche in avanti. Prima Perotti, al 51esimo e al 53esimo, poi Totti al 62esimo si fanno respingere le possibili palle del pareggio. Sul finire della gara Perotti si rende protagonista di una rapida discesa sulla corsia di destra ma Totti calcia alto sopra la traversa. Negli ultimi dieci minuti la Roma gioca con soli 10 uomini perché Rudiger, già ammonito, fa un brutto fallo in area mettendo le mani sul collo di Alvaro, il tedesco salterà l'andata degli ottavi. Negli ultimissimi minuti c'è tempo per altre due parate provvidenziali di Allison prima su Lopez e poi sull'impeccabile Borrè.