Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, Totti: "L'Astra Giurgiu è stata una squadra ostica"

La squadra di Spalletti passa ai 16mi di Europa League imbattuta nel suo girone

Francesco Totti (La Presse)

Francesco Totti (La Presse)

Roma, 9 dicembre 2016. I giallorossi rientrano a Roma dalla trasferta rumena a reti imbiancate avendo messo a segno un piccolo record: la squadra di Spalletti rientra imbattuta dalle 6 partire del girone di Europa League. Non era mai successo da quando è stata riformulata la fase a gironi. Il successo più inaspettato però è stato quello dell'Astra Giurgiu. I rumeni hanno beneficiato dell'inaspettata rimonta del Viktoria Plzen ai danni dell'Austria Vienna, risultato che ha permesso il passaggio ai sedicesimi di Europa League dell'Astra Giurgiu. Lunedì ci saranno i sorteggi per decidere le prossime sfide. Nel corso del match si sono registrati tafferugli tra tifosi della Roma, che avevano subito il furto di una bandiera, e la polizia romena. I giallorossi hanno scagliato seggiolini contro gli steward per aprirsi un varco, raggiungere i tifosi avversari e recuperare lo stendardo ma il rapido intervento della polizia ha calmato gli animi. Lo striscione è poi stato recuperato da una fotografa.

SUMUDICA: "LASCIO L'ASTRA GIURGIU PER ME IL FUTURO E' IL GALATASARAY". Se l'Austra Giurgiu ha superato il girone di Europa League è senz'altro merito dell'operato del suo ex tecnico Sumudica. Il tecnico dei rumeni, infatti, al termine del match ha annunciato che non sarà più seduto sulla panchina dell'Astra, per lui si apre un nuovo capitolo della sua carriera sulla panchina del Galatasaray. "E' la mia ultima partita con l'Astra Giurgiu. Mi sono congratulato con i giocatori e gli auguro ulteriore fortuna" - ha detto Sumudica al termine della gara - "Sono felice per i successi raggiunti, per la vittoria contro il West Ham e la qualifica ai sedicesimi. E’ stata una serata meravigliosa, riesco a malapena a parlare. E' stato qualcosa di straordinario, siamo uscito a testa alta da un confronto impegnativo come quello contro la Roma ma ormai per me la strada da seguire è un'altra ed è quella che porta in Turchia sulla panchina del Galatasaray"

TOTTI: "SIAMO VENUTI A FARE LA NOSTRA PARTITA E ABBIAMO INCONTRATO UNA SQUADRA OSTICA". Al termine del match ha parlato anche della Roma Francesco Totti in campo per 90 minuti. Il Capitano si è lamentato delle condizioni del campo più che di ogni altra cosa. "Il campo era brutto e pieno di buche, non mi sono trovato bene, non è stato semplice giocare qui" - ha detto il numero 10 giallorosso che però ha speso parole di elogio per la squadra e per il calore del suo pubblico - "L'Astra Giurgiu è una bella squadra, difficile da affrontare. Siamo venuti a fare la nostra partita, abbiamo incontrato una squadra ostica. E’ stata una bella partita ed entrambe le squadre sono passate ai sedicesimi. Il pubblico dell'Astra Giurgiu e il nostro ci ha riscaldato".