Venerdì 19 Aprile 2024

Sabatini: "La Roma tornerà a volare. Strip club? Giocatori autorizzati"

Il ds giallorosso spegne le polemiche dopo la trasferta di Mosca: "Sento troppa tristezza in giro, ma se vinceremo le prossime tre partite sarà difficile fermarci". Quindi fa scudo sull'uscita a luci rosse di qualche calciatore: "Non è successo niente"

Walter Sabatini (Lapresse)

Walter Sabatini (Lapresse)

Roma, 27 novembre 2014 - "La Roma paga ancora il ko con il Bayern, ma se vinceremo le prossime partite torneremo con il vento sulle spalle". E' l'opinione di Walter Sabatini in merito al momento della squadra giallorossa, reduce dal pareggio in Champions League a Mosca. "Vorrei ribadire la forza del Cska perchè ha 5-6 giocatori che potrebbero essere titolari in qualsiasi squadra europea - spiega il ds alla radio del club - Forse ha ingannato il risultato dell'andata. Abbiamo pareggiato giocando largamente bene a tratti, ci rimane un rammarico grande perché abbiamo subito un gol risibile a tempo scaduto. La viviamo come una sconfitta ma è un ottimo risultato per la Roma".

GARCIA E STROOTMAN - "Le critiche a Garcia per l'inserimento di Stootman? Credo siano irriverenti verso un grande calciatore della Roma e la scelta dell'allenatore. Lo dobbiamo recuperare ed era il caso di farlo giocare in una partita significativa, non dopo un 3-0 in casa". Il tecnico è sotto accusa anche per un gioco che è sceso di livello rispetto a un anno fa: "La squadra ha perso a volte l'incisività e il palleggio produttivo, ma questo è un momento di emergenza infortuni, quindi alcuni giocatori sono andati in affanno. Ma la Roma ha giocato a lunghi tratti il calcio dello scorso anno, tornerà a giocarlo. A tratti l'ha giocato anche a Mosca, tanto per essere chiari. La sconfitta con il Bayern ci ha condizionato e ancora oggi ci inibisce in qualche situazione, ma fa parte di un percorso ed è normale, dobbiamo accettarlo e venirne fuori. Questa - prosegue Sabatini - è una squadra dai grandi valori tecnici e morali. Tra l'altro non capisco da cosa dobbiamo venir fuori, perché siamo ancora dentro tutti gli obiettivi dichiarati. L'andamento della stagione è di alto livello, ci siamo infilati in un tunnel di tristezza. Rispetto alla scorsa stagione, mi sembra di ricordare che siamo a quattro punti in meno".

ITURBE - Sabatini difende l'acquisto di Iturbe: "Rifaremmo la stessa operazione, con le stesse caratteristiche e gli stessi costi. Iturbe è un giocatore formidabile. Non si tiene conto del fatto che ha subito tanti infortuni, che ha fatto pochi gol ma tutti in circostanze importanti. Lavora tanto, subisce una quantità enorme di falli. Lo aspettiamo, conosciamo i nostri calciatori. Anche Ljajic e gli altri attaccanti lavorano tanto. Siamo convinti del nostro progetto e ci porterà dove vogliamo arrivare, con questi calciatori".

GRUPPO COESO - Quindi, smentisce divisioni nello spogliatoio: "A me sembra particolarmente coeso. Lo sfogo di De Sanctis? Ha fatto un'osservazione tattica, è legittimo. Ma è subito tornato indietro perché ha senso di responsabilità". La Roma è ora attesa da un miniciclo fondamentale: "Pensiamo alla partita con l'Inter che è la più vicina e forse la più importante, dopo penseremo al Sassuolo e al Manchester City, se la Roma vincerà queste tre partite sarà difficile per tutti fermarci. Sono assolutamente fiducioso".

CASO STRIP CLUB - Sabatini commenta poi il caso esploso dopo la gara con il Cska, con alcuni giocatori della Roma sorpresi ad entrare in uno strip club. "Avevano avuto il permesso dalla società di stare 2 ore fuori. Magari qualcuno è stato due ore e mezza ma siamo una società liberale, sappiamo quello che facevamo e come essere in sintonia con il gruppo. Non è successo niente. Anzi siamo contenti che la squadra voglia comunque ritrovarsi insieme anche per far qualcosa di godibile". 

BORRIELLO - Sul caso è intervenuto anche Borriello, uno dei giocatori fotografati all'uscita dello strip club moscovita:  "E' stata una serata per il solo piacere di stare col gruppo. Per fortuna non ho bisogno di locali per fare altro", ha scritto in un tweet l'attaccante.