Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, Pallotta: Stadio? Prima pietra entro fine anno

Zingaretti: "Incontro molto cordiale, all'insegna della voglia di collaborare"

James Pallotta (La presse)

James Pallotta (La presse)

Roma, 18 marzo 2017. La visita in Italia del presidente della Roma James Pallotta è stata densa di impegni istituzionali, e neanche la febbre, che l'ha tenuto però lontano dall'Olimpico, è riuscita a fermarlo. Il numero un giallorosso ha incontrato prima il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e poi il sindaco Virginia Raggi. "L’incontro è andato alla grande" - ha detto Pallotta all'uscita dal Campidoglio - "Avremo uno stadio e metteremo la prima pietra nei tempi che volevamo. Tutti a Roma dovrebbero essere felici, o almeno l’85% dei cittadini".

PALLOTTA: "STADIO? SPERO CHE LA PRIMA PIETRA SIA POSATA ENTRO LA FINE DELL'ANNO". Pallotta ha avuto una riunione anche con il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti per un'ulteriore riunione in merito alla costruzione dello stadio della Roma. "Ci ha fatto piacere questa visita dopo soli due mesi. È stato un incontro molto cordiale all’insegna della piena disponibilità e della voglia di collaborare. Stiamo parlando di un progetto molto importante" - ha detto il Governatore del Lazio - "Collaborare significa essere garanti del rispetto delle norme e delle procedure e insieme avere anche la consapevolezza e la volontà di fare in modo che ci siano i tempi più brevi possibili, ovviamente coniugando questi due aspetti. Tra la società e Roma Capitale c’è un accordo di massima sulla presentazione del nuovo progetto, la cosa più seria da fare per la nostra istituzione è permettere che Roma Capitale lo riceva e faccia le sue valutazioni, entro il 5 aprile ovviamente". Soddisfatto dell'incontro con la Regione anche il presidente Pallotta che non ha mancato di lanciare qualche frecciatina al Comune di Roma e ha stimato in circa 2 anni e mezzo il tempo necessario alla realizzazione dello stadio. "Da parte della Regione c’è stato un atteggiamento positivo e non ci sono problemi e cambiamenti. Andiamo avanti nel processo e in Regione aspettano il Comune" - ha sottolineato Pallotta - "Stiamo rispettando il cronoprogramma, siamo nei tempo che non sono diversi da quelli che avevamo discusso. Spero che la prima pietra venga posata entro la fine dell’anno o l’inizio del prossimo. Poi ci vogliono tra i 26 ed i 28 mesi per costruirlo".

STADIO: RISCHIO NUOVA CONFERENZA DEI SERVIZI. Tre settimane fa il sindaco Virginia Raggi e il management giallorosso trovarono l'accordo su un nuovo progetto, più snello e senza le alte torri. Quest'accordo, che contiene anche importanti variazioni alle opere pubbliche, va ratificato entro il 5 aprile, quando si incontrerà nuovamente la conferenza dei servizi. Nelle ultime ore si sta facendo largo l'ipotesi dell'istituzione di una nuova conferenza dei servizi, fatto che inevitabilmente rallenterebbe l'iter della costruzione dell'impianto.

MARIA SCOPECE