Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, Benatia ufficiale al Bayern Monaco. Ecco Manolas, contratto di cinque anni

Il difensore greco è arrivato nella Capitale: all'Olympiacos 13 milioni. Garcia punta a impiegarlo già contro la Fiorentina. Sostituisce il marocchino che ha firmato con i tedeschi di Guardiola

 Mehdi Benatia, 27 anni (Ansa)

Mehdi Benatia, 27 anni (Ansa)

Roma, 26 agosto 2014 - La Roma abbraccia Kostas Manolas. Il difensore greco è atterrato questa mattina alle 9 all'aeroporto di Fiumicino: proveniente dall'Olympiacos è l'uomo scelto da Sabatini per rimpiazzare Mehdi Benatia che nel pomeriggio è diventato ufficialmente un giocatore del Bayern Monaco.

MANOLAS - Forte fisicamente e con una buona capicità di impostazione, il 23enne centrale difensivo arriva dall'Olympiacos per una cifra che si aggira sui 13 milioni di euro. Il giocatore si è quindi diretto al Policlinico Gemelli per sottoporsi alle visite mediche, passo che ha precedeuto la firma del suo contratto quinquennale. L'ufficialità dell'affare è arrivata in serata con il club giallorosso che ha annunciato di "aver sottoscritto con l'Olympiacos Fc il contratto per l'acquisizione a titolo definitivo" del difensore greco, "a fronte di un corrispettivo di 13 milioni" di euro. L'accordo, rende noto la Roma, "prevede il riconoscimento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 2 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del calciatore di determinati obiettivi sportivi". Con Manolas "è stato sottoscritto un contratto di cinque anni, con scadenza al 30 giugno 2019". Garcia lo avrà così a disposizione già nell'anticipo di sabato contro la Fiorentina che aprirà il campionato dei giallorossi.

BENATIA SALUTA - L'arrivo del greco è un'operazione parallela alla cessione di Benatia al Bayern di Guardiola. Ufficiale l'accordo tra il club giallorosso e i bavaresi che nelle ultime ore avevano alzato l'offerta avvicinandosi ai 30 milioni richiesti per il marocchino che saluta dopo un lungo tira e molla e una stagione ad altissimo livello. Benatia è atteso nei prossimi giorni per le visite mediche si legherà ai bavaresi con un contratto di cinque anni. Entrambi i club hanno deciso di non divulgare i terminini del trasferimento.

LA LUNGA TELENOVELA - Il marocchino, giunto a Trigoria lo scorso anno dopo l'esperienza all'Udinese, aveva firmato una stagione ad altissimo livello sotto la guida di Rudi Garcia, dimostrandosi un leader in campo e fuori, tanto da meritarsi, in assenza di Totti e De Rossi, la fascia di capitano. Poi, in un'intervista ad una tv marocchina, bollò come "ridicola" l'offerta di adeguamento di stipendio da parte del club giallorosso. Che, per bocca del ds Walter Sabatini, aveva ipotizzato cifre ben più clamorose per il suo eventuale addio. La volontà del giocatore, però, era da subito abbastanza chiara e così la Roma non ha potuto far altro che accettare la corte del Bayern, con cui il magrebino, atteso nei prossimi giorni in Baviera per le visite mediche, disputerà il suo primo campionato in Bundesliga.