Giovedì 25 Aprile 2024

Roma, derby da incubo: la Lazio dilaga

Il campionato dei derby si chiude con due gare a testa per Lazio e Roma

Szczesny (la presse)

Szczesny (la presse)

Roma, 30 aprile 2017. L'ultimo derby capitolino si è chiuso con la vittoria dei biancocelesti con il largo risultato di 3 reti ad 1. La Lazio non vinceva un derby di campionato dal novembre 2012. Nel corso del match i biancocelesti hanno protestato per un netto rigore su Lukaku non assegnato e per il rigore concesso ai giallorossi per un contatto tra Wallace e Strootman. La moviola renderà chiaro che il contatto non c'è mai stato. Questa sconfitta chiude, di fatto, la corsa al campionato.

FORMAZIONE . Per il quarto ed ultimo derby stagionale Spalletti sceglie la rodata difesa a quattro composta da Manolas e Fazio per il reparto centrale, Rudiger ed Emerson rispettivamente sulle fasce destra e sinistra. Il centrocampo è affidato a Daniele De Rossi, Kevin Strootman e Radja Nainggolan. Il reparto d'attacco è formato da Edin Dzeko con Salah ed El Shaarawy a coadiuvare le sue azioni offensive.

PRIMO TEMPO: DECIDONO TUTTO I RIGORI. Primo tempo movimentato all'Olimpico segnato da due rigori, uno negato, e giusto, per i biancocelesti ed uno generoso e concesso ai giallorossi. La Roma parte bene, al secondo minuto Edin Dzeko spaventa i tifosi della Lazio con un tiro di destro da centro area, il portiere biancoceleste si fa trovare pronto. All' 8° minuto, invece, è Mohamed Salah a mettere in difficoltà Strakosha. Il suo sinistro dalla destra dell'area viene parato dal portiere albanese. Dopo soli tre minuti la Roma subisce il vantaggio della Lazio, Keita sfrutta al meglio un assist di Milinkovic-Savic e spedisce il suo sinistro nell'angolino in basso a destra. La Roma ha una replica stentata, la paura di subire la seconda rete costringe gli uomini di Spalletti nella propria metà campo. Alla Lazio non viene concesso un rigore per un fallo di Manolas su Lukaku. La decisione arbitrale suscita non pochi dubbi tra i tifosi biancocelesti, alla moviola il penalty sembra netto. La Roma prende coraggio e prima El Shaarawy e poi Antonio Rudiger arrivano al tiro. A sbloccare il risultato, però, è Daniele De Rossi che al 45esimo mette a segno un rigore concesso per un fallo su Strootman. La moviola evidenzia l'assenza di contatto tra i piedi di Strootman e Wallace. Le due squadre vanno negli spogliatoi sull'1 a 1, un risultato generoso per quanto fatto vedere in campo dai giallorossi.

SECONDO TEMPO. LA LAZIO DILAGA. Nel secondo tempo la Roma deve respingere le pressioni offensive dei biancocelesti. Edin Dzeko, dopo soli 3 minuti, manda la palla sopra la traversa. Al 50esimo è la Lazio a passare in vantaggio grazie ad un sinistro da fuori area di Dusan Basta. La Roma prova a reagire e dopo 5 minuti Radja Nainggolan costringe Strakosha a mettere le mani sul suo destro da fuori area. I giallorossi, però, continuano a rischiare prima con Keita e poi con Anderson al 63esimo. La Roma replica al 76esimo con il sinistro di Emerson da fuori area ma la sua palla finisce fuori area. La Lazio continua a spingere e prima con Lulic e poi con Anderson mette pressione a Szczesny. La gara viene chiusa dal terzo goal di Keita che all'85esimo raccoglie un assist di Lulic e consegna i tre punti ai giallorossi. Il "campionato dei derby" si conclude dunque con due derby a testa per Roma e Lazio.