Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma-Juventus 2-1, Pjanic e Dzeko, poi Dybala. Bianconeri al palo

E' la prima volta da quando c'è il girone unico che la Juve dopo due gare è a zero punti

L'esultanza dei giocatori della Roma (Olycom)

L'esultanza dei giocatori della Roma (Olycom)

Roma, 30 agosto 2015 - Big match nell'Urbe, vince la Roma 2-1 sulla Juventus, prima dominando e poi soffrendo. Gestendola bene fino agli ultimi dieci minuti. Bianconeri a lungo in difficoltà, con carattere alla fine, ma non abbastanza gioco. La mentalità non è bastata. E' la prima volta da quando c'è il girone unico che la Juve dopo due gare è a zero punti

Primo tempo. Dopo 40" Florenzi ha reclamato per un rigore (a ragione) causa uno sgambetto in area. Roma tambureggiante, al 4' Keita ha mandato fuori dalla destra in area: posizione non sfavorevole. Al 7' Iago Falque, dopo una persa di Pogba, ha tirato poco distante dal sette destro. Al 23' palo incredibile di da centro area con un tiro a giro di Pjanic, con Buffon clamorosamente battuto. La Juventus barcolla. Ma in un modo nell'altro regge, perchè i giallorossi non hanno trovato il colpo vincente. Nel finale i ragazzi di Allegri hanno provato qualcosa, ma un solo tiro verso la porta in un tempo intero è stata l'esatta foto della superiorità dei padroni di casa.

Secondo tempo. Sempre con le folate di Pogba, la Juve prova a uscire dal guscio, ma comanda la Roma. Al 56' Pjanic a centro area raccoglie un tiro (debole) di Nainggolan. Ma gira centrale da ottima posizione: pronto Buffon. Al 59' Dzeko di sinistro da dentro l'area: tiro secco, ma il portierone bianconero respinge e salva il risultato. Al 61' capolavoro di Pjanic: punizione da circa venti metri, leggermente decentrato sulla sinistra. Palla all'incrocio e Buffon immobile: 1-0 Roma. Che continuato ad attaccare: al 71' Nainggolan con una botta ha impegnato severamente Buffon. Al 77' espulso Evra per doppia ammonizione.Poi il colpo del ko un minuto dopo, cross di Iago Falque dalla sinistra e Dzeko troneggia a centro dell'area piccola, inzuccando imparabilmente il 2-0. Difesa della Juve statica. Giallorossi ancora avanti, ma all'87' pasticcio difensivo, che ha permesso a Dybala di ricevere un facile assist di Pereira e siglare il 2-1: brivido all'Olimpico. Bianconeri indomiti nella volata,sfiorando anche il 2-2 con un colpo di testa di Bonucci su angolo di Dybala, salvato da un gran tuffo di Szczesny.

Formazioni

ROMA: Szczesny, Digne, Manolas, De Rossi, Florenzi; Pjanic, Keita, Nainggolan; Iago Falque, Dzeko, Salah. All: Garcia. A disposizione: De Sanctis, Capradossi, Castan. Gyomber, Anocic, Paredes, Ucan, Totti, Ibarbo, Gervinho, Iturbe, Ljajic.

JUVENTUS: Buffon, Caceres, Chiellini, Bonucci; Lichtsteiner, Padoin, Pogba, Sturaro, Evra; Dybala, Mandzukic. All: Allegri. A disposizione: Neto, Rubinho, Barzagli, Rugani, Vitale, Pereyra, Alex Sandro, Zaza, Morata, Cuadrado.