Martedì 16 Aprile 2024

Roma, il Napoli cede Higuain e guarda a Dzeko

Antonio Conte chiede ad Abramovic Manolas e Nainggolan

Edin Dzeko (La Presse)

Edin Dzeko (La Presse)

 ROMA, 24 luglio 2016. La Juventus è la regina indiscussa del mercato di questa Serie A. Forte dei 120 milioni di euro che otterrà dalla cessione di Paul Pogba al Manchester United di Jose Mourinho ha pagato i 94 milioni di  clausola rescissoria per Gonzalo Higuain, fino a ieri Re di Napoli. L'acquisto di Higuain  ha il duplice effetto di fornire un rinforzo di assoluto prestigio ai bianconeri e dall'altro di indebolire una concorrente per lo scudetto. L'operazione ricorda da vicino quella che ha portato Miralem Pjanic a Torino.

PERSO HIGUAIN IL NAPOLI VA SU DZEKO? Se la liquidità incassata dall'AS Roma per la vendita di Pjanic è servita ai giallorossi per ripianare un bilancio in affanno, quella in arrivo nelle casse dei partenopei potrebbe creare più di qualche problema al mercato della Roma. Persa una punta di peso come Higuain il Napoli potrebbe guardare in casa Roma per trovare un sostituto, il nome che inizia a circolare è quello di Edin Dzeko. Il bosniaco, dal canto suo, si dice felice di essere rimasto a Roma e desideroso di superare le difficoltà riscontrate la passata stagione. I partenopei però ora hanno la liquidità necessaria per fare gola e riuscire a superare qualsiasi tipo di attaccamento affettivo. Il Napoli potrebbe mettersi sulla strada della Roma anche nell'affare che conduce a Diawara. Il DS della Roma Walter Sabatini e quello del Bologna Claudio Fenucci avrebbero già un accordo di massima per il calciatore che prevede un prestito oneroso da 5 milioni di euro e il riscatto obbligatorio da 10 milioni entro giugno. Il Napoli, che già un mese fa si era detto interessato al centrocampista, potrebbe procedere direttamente con l'acquisto del 19enne per un prezzo fissato intorno ai 12 milioni di euro.  La Roma ne risulterebbe indebolita e verrebbe messa ai margini della lotta scudetto.

CONTE CHIEDE AD ABRAMOVICH KOSTAS E NAINGGOLAN. La Roma non deve guardasi solo da "nemici" interni. Se quelle che riguardano il Napoli sono ipotesi, concrete ma pur sempre ipotesi, le voci insistenti che arrivano da Londra sono estremamente concrete. In Premier League, dopo la bella favola del Leicester,  si profila la costituzione di una diarchia formata da Manchester United e Chelsea. E' proprio dalla squadra guidata da Antonio Conte che giungono i pericoli maggiori. L'ex ct della Nazionale non si è fermato davanti al "No, grazie" di Nainggolan ma in un nuovo in contro con il patron dei Blues Roman Abramovic  tornato a chiedere l'acquisto del belga ed anche del difensore Kostas Manolas. Quest'ultimo, con i suoi capricci, sta facendo capire che non intende rimanere a Roma guadagnando meno dell'ultimo arrivato Juan Jesus e i 4 milioni offerti da Conte sono una prospetti va che lo attrae non poco.