Martedì 23 Aprile 2024

Garcia: "Roma ha già rialzato la testa". Pallotta: "Solo un episodio". Il Papa al Bayern: "Partita meravigliosa"

Il tecnico francese volta pagina dopo la debacle di Champions: "Siamo secondi nel girone e possiamo qualificarci". Per i bavaresi anche i complimenti di Bergoglio che li ha ricevuti in Vaticano. La stampa ironica: "Come il sacco di Roma". Pallotta: "Solo un episodio"

Il Bayern Monaco dal Papa (Lapresse)

Il Bayern Monaco dal Papa (Lapresse)

Roma, 22 ottobre 2014 - Come spesso capita, Rudi Garcia affida a un tweet il suo pensiero del giorno dopo. Lo aveva fatto dopo la sconfitta con polemiche contro la Juventus, lo ha replicato oggi a mente fredda dopo il clamoroso 7-1 rimediato ieri sera all'Olimpico dalla sua Roma contro il Bayern Monaco, in una sfida di Champions League che ha bocciato l'approccio e le ambizioni giallorosse. "Anche se fa male, abbiamo già rialzato la testa - assicura il tecnico -. Siamo secondi nel girone e possiamo qualificarci. I nostri tifosi ieri ci hanno datto tanta forza". Insomma, c'è voglia di un immediato riscatto tra le fila della Roma, che sabato sera sfiderà a Genova la Sampdoria in un anticipo non certo semplice.

 

IL PAPA: "PARTITA MERAVIGLIOSA" - Per completare la perfetta trasferta romana, il Bayern stamattina è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco. A Bergoglio è stato donato un pallone con le firme dei giocatori. Successivamente il capitano Philipp Lahm e il portiere Manuel Neuer hanno fatto dono al Pontefice di una maglia del Bayern con il numero 1 e il nome 'Franziskus' sempre con tutte le firme dei calciatori. Inoltre, il Bayern Monaco ha donato 1 milione di euro al Vaticano da devolvere in beneficenza, proventi derivanti da una partita amichevole. "Ieri sera hanno giocato una partita meravigliosa", ha detto Papa Francesco rivolto ai giocatori del Bayern posando insieme per una foto di gruppo.

STAMPA TEDESCA: "LA CADUTA DI ROMA" - "Roma saccheggiata in una notte". La Suddeutsche Zeitung celebra con questo titolo la goleada dei bavaresi. Per il quotidiano tedesco  la prestazione degli uomini di Guardiola "ha ricordato il Brasile - il riferimento alla semifinale mondiale, finita con lo stesso risultato a favore della Germania - Passaggi veloci, belli, nessuna pietà davanti alla porta: il Bayern ha dimostrato, nel 7-1 alla Roma, tutti i punti forti che contraddistinguono la squadra da qualche settimana a questa parte". E se Xabi Alonso ha ricordato l'Apollo del Belvedere esposto ai musei Vaticani, Robben era "veloce come una motocicletta romana". Per la Bild, invece, è stato un Bayern "Celestiale", riferimento alla visita a Papa Francesco. "Ma questa squadra non ha bisogno di aiuti divini", ironizza ancora il tabloid tedesco. Per il Der Spiegel, quella di ieri è stata "La caduta di Roma" ed esalta Guardiola "la cui idea di calcio è ora più viva che mai". Per Kicker, infine, "Alonso e compagnia sono stati precisi come un chirurgo di fama mondiale". 

PALLOTTA: "SOLO UN INCIDENTE DI PERCORSO" - "Un giorno non cambia nulla. Sono incidenti di percorso nella strada che porta alla gloria". Così il presidente giallorosso James Paollotta in una dichiarazione sul sito della Roma, cerca di "ricaricare" la squadra. "Purtroppo - dice - è una di quelle brutte giornate. Nell'arco della mia vita, guardando i Boston Celtics, ho già vissuto molte giornate del genere in quella strada che ci ha portati a vincere 17 titoli Nba". Pallotta ringrazia poi i tifosi: "Ho visto un video dopo la partita. Mi ha fatto piangere. Siete i migliori del mondo, sono molto orgoglioso di far parte della Roma".

BENATIA - Fischiatissimo dai suoi ex tifosi, Benatia ha sfoderato una grande prestazione. Il marocchino aspetta adesso la Roma a Monaco nel ritorno che si giocherà tra due settimane: "Sono stato molto contento di rivedere tutti i miei amici. Tra 15 giorni sarà una gara completamente diversa contro una grande squadra come la Roma".