Venerdì 19 Aprile 2024

Roma, De Rossi: "Bello sfottere la Lazio, ma a volte facciamo cag..". Garcia: "Noi più forti"

Euforia giallorossa dopo il successo nel derby. Il centrocampista: "Ci andava bene anche il pari, ora per loro è dura". Il tecnico: "Bravi tutti, ma la Juve è ancora lontana". Totti: "Roma la grande bellezza"

L'esultanza di De Rossi dopo il derby (Ansa)

L'esultanza di De Rossi dopo il derby (Ansa)

Roma, 25 maggio 2015 - La vittoria nel derby suona come una liberazione per la Roma che in un colpo solo batte la Lazio e si assicura il secondo posto in campionato che vale l'accesso diretto alla Champions League. Totti la definisce "'La grande bellezza'". Euforico anche Daniele De Rossi, gladiatore in campo e nello spogliatoio, tra i più euforici e schietti al fischio finale: "E' stata una grande fatica, una grande impresa di questo gruppo che ha scavato dentro di sè e ha trovato qualcosa perché, al di la' della volontà, non abbiamo visto moltissimo. Questa è la cosa più importante: festeggiare, divertirci, sfottere i nostri avversari, ma rendersi conto che facciamo un po' 'cagare' a volte, quindi ripartiamo bene, con le idee ben chiare, altrimenti sarà dura l'anno prossimo".

"Adesso per loro si mette male, a noi un pareggio non avrebbe fatto schifo, non lo nego - aggiunge il centrocampista - Questa Lazio dal punto di vista tecnico e dopo le ultime partite un pochino faceva paura sinceramente. Noi con il pareggio ce la saremmo andata a giocare con il Palermo all'ultima e loro erano tranquilli a Napoli, tra virgolette. Quindi ci si poteva pensare. Se avessimo visto loro un po' più attendisti magari avremmo aspettato anche noi, così abbiamo fatto poi fondamentalmente, siamo ripartiti in contropiede. Abbiamo giocatori forti che ti fanno vincere la partita in qualsiasi momento, ma dobbiamo migliorare tanto". 

GARCIA - "I giocatori sono stati bravi, hanno avuto l'atteggiamento giusto e complimenti a loro. Non era una gara semplice, abbiamo voluto vincere fino alla fine e l'abbiamo fatto - è invece l'analisi di Rudi Garcia - Ora c'è solo da festeggiare, il secondo posto è nostro, la qualificazione in Champions è nostra e siamo la squadra più forte della città ma ancora dietro la Juve che non è raggiungibile per il momento". Pioli lo ha criticato per le provocazioni lanciate alla vigilia: "Fa parte del gioco e della destabilizzazione dell'avversairo, è solo strategia. Faccio i complimenti a Pioli, è bravissimo, non so se finirà terzo o quarto ma la Lazio ha fatto una grande stagione, con giocatori forti". Iturbe ha dimostrato con il gol del vantaggio di poter avere un'altra chance a Roma: "Ha avuto una giusta ricompensa, sono contentissimo per lui. Ero tranqullo, è giovane e sta imparando".