Mercoledì 24 Aprile 2024

Roma, derby di Coppa Italia: Curva Sud sold out

Cardilli: "Lavoriamo di concerto con la Questura per eliminare le barriere"

Curva Sud (La Presse)

Curva Sud (La Presse)

Roma, 29 marzo 2017. Tra una settimana, il 4 aprile, la Roma disputerà il derby di Coppa Italia contro la Lazio. La tifoseria giallorossa ha risposto egregiamente alla chiamata alla partecipazione giunta da più voci. Due giorni fa è andata sold out la parte centrale della Curva Sud, mentre ieri i tagliandi venduti sono arrivati a quota 19mila. I tifosi sono stati invogliati alla partecipazione dalla decisione, non ancora ufficiale, di voler rimuovere le barriere divisorie proprio in occasione della stracittadina, la terza dall'inizio della stagione.

DIARIO: "ABBIAMO MONITORATO IL CLIMA DELLO STADIO PER POTER ELIMINARE LE BARRIERE". Ieri mattina in Presidente della Commissione Sport della giunta capitolina, Angelo Diario, ha tenuto la seconda seduta ufficiale sul tema delle barriere nelle curve dell’Olimpico e della nuova disciplina di viabilità durante gli eventi sportivi. La notizia è stata senza dubbio la decisione della Questura di eliminare i muri divisori in plexiglass che hanno causato lo sciopero del tifo delle due curve capitoline. "Ci eravamo ripromessi di monitorare l’andamento di movimenti e del clima all’interno dello stadio per poter poi progressivamente rimuovere queste barriere" - ha detto Diario - "Siamo qui per capire in questi 3 mesi come sono andate le cose".

CARDILLI: "CONFRONTO CONTINUO CON LE FORZE DI POLIZIA PER ARRIVARE ALL'ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE". Alla seduta era presente anche il dott. Marco Cardilli, vice capo di gabinetto del sindaco di Roma Virginia Raggi. "Qualche novità è stata già evidente nelle settimane scorse, c’è stato un abbassamento delle barriere" - ha aggiunto Cardilli - "L'obiettivo era quello della rimozione completa, si sta lavorando proprio per andare in questa direzione. Ci aiuta il fatto che non ci sono stati incidenti o episodi di rilievo all’interno e all’esterno dello stadio, quindi credo che si possa procedere verso la definitiva rimozione. Ovviamente l’ultima parola spetta alle Forze dell’Ordine, quindi attendiamo una loro valutazione definitiva". La rimozione delle barriere, però, non è ancora una decisione ufficiale sebbene i contatti tra Comune e Questura siano costanti. "Ci sono dei tavoli istituzionali, in particolare il comitato per l’ordine della sicurezza pubblica che si riunisce periodicamente, e periodicamente vengono messi all’ordine del giorno anche questi argomenti" - prosegue Cardilli - "Il confronto è continuo". In ogni caso quello della rimozione delle tanto contestate barriere è un iter già avviato considerando che si è proceduto anche al loro abbassamento. "Sono in calendario dei sopralluoghi per verificare la fattibilità tecnica di questa rimozione, che sicuramente c’è" - conclude Cardilli - "Una data precisa non c’è. Ricordo che l’abbassamento già c’è stato. Si andrà un po' per gradi così come era stato deciso in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Questo corso continuerà".

MARIA SCOPECE