Mercoledì 24 Aprile 2024

La Roma batte Zeman e aggancia la Juve in testa alla classifica. Pinilla e Perin piegano la Lazio

Destro e Florenzi rendono amaro il ritorno all'Olimpico del boemo. Il Genoa supera i biancocelesti, senza gol Sassuolo-Sampdoria

Florenzi in gol contro il Cagliari (Ansa)

Florenzi in gol contro il Cagliari (Ansa)

Roma, 21 settembre 2014 - La Roma risponde alla Juve e aggancia i bianconeri in testa alla classifica. I gol di Destro e Florenzi permettono a Garcia di battere il Cagliari e restare a punteggio pieno in campionato. Ritorno amaro all'Olimpico per Zeman che dopo tre giornate resta a un punto in fondo alla classifica insieme all'Empoli. Prima vittoria stagionale per il Genoa che soffre per un tempo ma nel finale piega la Lazio grazie a un colpo di testa di Pinilla. Senza gol l'altra sfida delle 15 tra Sassuolo e Sampdoria. Alle 18 in campo Udinese-Napoli e Atalanta-Fiorentina. Stasera sarà la volta di Palermo-Inter e Torino-Verona.

LE PARTITE

L'abbraccio tra Florenzi e Destro (Ansa)

ROMA-CAGLIARI 2-0: Garcia opera un massiccio turnover rispetto alla splendida vittoria in Champions League contro il Cska Mosca, lasciando in panchina Totti e Pjanic, ma i capitolini riescono comunque a far valere il maggior tasso tecnico contro l'undici dell'ex Zeman. Dopo 13 minuti, la Roma è già sul 2-0 con i primi gol in campionato di Destro e Florenzi. A rompere il ghiaccio è proprio il bomber di casa che finalizza nel migliore dei modi un'azione spettacolare avviata da Gervinho e impreziosita dall'assist di Florenzi. Al 13', proprio quest'ultimo bissa raccogliendo in area un servizio involontario di Gervinho per poi arrampicarsi in tribuna per abbracciare la nonna. Nella ripresa la Roma pensa soprattutto a gestire il risultato ma non rinuncia a creare occasioni. Come al 30', quando Gervinho si divora il tris impegnando due volte Cragno. Poco dopo, prima parata vera di De Sanctis su conclusione ravvicinata di Longo. Lo score, però, non subirà più cambiamenti. 

Pinilla regala la vittoria al Genoa (Ansa)

GENOA-LAZIO 1-0: Il Genoa trova la prima vittoria in campionato superando 1-0 la Lazio a Marassi dopo una partita dai due volti. Primo tempo tutto di marca biancoceleste, con i rossoblù in affanno nel contenere la vivacità degli ospiti. Assedio biancoceleste nei primi 45' con almeno 9 palle gol create dalla squadra di Pioli, che colpisce anche una traversa con Djordjevic. Il risulato resta incollato sullo 0-0 anche grazie ad un super Perin. Nella ripresa Gasperini cambia l'assetto tattico e trova le soluzioni giuste per mettere in difficoltà la Lazio. Decisivo è l'ingresso in campo di Pinilla al posto di Matri. E' proprio l'attaccante cileno a 3' dal termine a siglare il gol vittoria con un bel colpo di testa ravvicinato su sponda di Perotti. Lazio che resta anche in dieci uomini per l'espulsione dell'olandese De Vrij, ancora non del tutto a suo agio nel calcio italiano visti già i problemi avuti alla prima giornata contro il Milan. Con questa vittoria, il Genoa sale a 4 punti superando proprio la Lazio ferma a 3. Nel turno infrasettimanale la squadra di Gasperini sarà di scena a Verona contro l'Hellas, mentre i biancocelesti ospiteranno l'Udinese all'Olimpico. Con due sconfitte in tre partite, per Pioli la sfida di mercoledì è da vincere a tutti i costi per non vedere messa già a rischio la sua panchina.

Manolo Gabbiadini (Ansa)

SASSUOLO-SAMPDORIA 0-0:  Finisce in parità tra Sassuolo e Sampdoria dopo una partita dominata per lunghi tratti dai liguri, contro un undici neroverde troppo spesso in difficoltà in fase difensiva e poco concreto in attacco nonostante. Dopo la scottante sconfitta per 7-0 rimediata contro l'Inter, Di Francesco si affida ancora una volta al consolidato 4-3-3, con Floro Flores per lo squalificato Berardi. Dopo appena due minuti di gioco è la Sampdoria a rendersi pericolosa con Gabbiadini che in mischia prima di testa e poi di piede non riusce a battere Consigli. Poco dopo la risposta dei padroni di casa con Floro Flores, ma Viviano è bravissimo in uscita bassa. Scampato il pericolo, la Samp prende in mano il pallino del gioco e, al 19', Eder fa venire i brividi a Consigli con una conclusione al volo, innescata da Okaka, che finisce di poco a lato. Sul finale di tempo il Sassuolo regala l'ultima emozione del primo tempo con Taider che di potenza conclude di poco alto sopra la traversa. Nella ripresa ci prova Brighi che spreca da buona posizione spedendo il pallone a lato. Ancora Viviano dice di no a Floro Flores, poi è Floccari a sprecare da buona posizione nell'occasione che chiude di fatto la partita.