Giovedì 18 Aprile 2024

Roma, Baldissoni: Barriere? È solo questione di giorni

Pallotta: "Importante l'impatto della Roma sulla città, abbiamo grandi progetti"

James Pallotta (La presse)

James Pallotta (La presse)

Roma, 23 marzo 2017. Il Presidente della Roma James Pallotta ieri ha presentato il primo bilancio di impatto del club , redatto dalla società Italia Camp e dal centro di ricerca Luiss Governance & Sustainability. Sede dell'evento l'Università Luiss Guido Carli, presenti anche il presidente del Coni Giovanni Malagò, il direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto, il dg della Roma Mauro Baldissoni, il direttore del Centro Interuniversitario di ricerca Luiss Governance & Sustainability Giovanni Fiori e Fabrizio Sammarco, amministratore delegato ItaliaCamp.

PALLOTTA: "PENSO A PROGETTI CHE POSSANO AVERE BUONE RICADUTE SU TUTTA LA CITTÀ": L'iniziativa è servita a dimostrare quale fosse l'impatto della società AS Roma sull'economia cittadina. "Ho ricevuto la preview della relazione di questo progetto, i contenuti sono lusinghieri ed è la prima volta che una cosa del genere viene realizzata con una società sportiva" - ha detto Pallotta in un suo intervento - "Siamo orgogliosi che sia stata la Roma la prima. Questo ovviamente ci fa anche capire che c’è ancora molta strada da percorrere sia come Roma città che come AS Roma. Abbiamo molte idee, molti progetti da sviluppare, non lo possiamo fare senza l’aiuto di molte delle persone qui presenti". Inevitabilmente si è affrontata anche la questione "stadio della Roma", del resto uno degli argomenti più forti a sostegno della costruzione dell'impianto è stato proprio il suo possibile impatto sull'economia della Capitale. "Pensavamo di ricevere approvazione per la costruzione dello stadio un anno fa, poi cambiamenti politici hanno portato a dei ritardi" - prosegue Pallotta - "In questi mesi ci siamo concentrati su quello che si chiama il "tessuto digitale" dello stadio, contattando tante aziende per dettagli sull’allestimento dello stadio. Negli ultimi mesi la società ha ricevuto 11-12 proposte dettagliate. Nel complesso sono ottimista in vista della prossima stagione". Il numero uno giallorosso poi torna a parlare dell'impegno della sua società per la città. "Con Roma Cares ci siamo concentrati sui bambini di questa città" - conclude Pallotta - "Esistono molti programmi, progetti, in questo senso. In futuro, già ne abbiamo discusso con alcuni politici, ci piacerebbe organizzare delle amichevoli con grandi Club al Circo Massimo. Eventi unici il cui ricavo andrebbe investito sul tessuto sociale cittadino, per avviare programmi di istruzione o ristrutturare edifici scolastici".

MALAGÒ: "CONI PREALLERTATO SULLA RIMOZIONE DELLE BARRIERE". La presenza in sala del Pres. Coni Malagò è stata l'occasione per parlare dell'eliminazione delle barriere dalla curva giallorossa. "Il CONI è stato pre-allertato circa la rimozione delle barriere", ha detto Malagò. Il DG Mauro Baldissoni confermato quanto detto dal numero uno dello sport italiano: "Pensiamo che lo stadio vada vissuto senza barriera. Sembra che, anche grazie ai ministri competenti, si possa fare un passo verso una normalizzazione. Quindi sì, la data la sceglie la forza di sicurezza, ma credo che sia questione di pochi giorni".

MARIA SCOPECE