Giovedì 25 Aprile 2024

Buon compleanno Roby Baggio, il Divin Codino compie 49 anni

Anche se ha vinto meno di quanto un talento come il suo potesse aspirare, Roberto Baggio è rimasto nel cuore degli italiani per la sua classe in campo e fuori

Roberto Baggio (Lapresse)

Roberto Baggio (Lapresse)

Torino, 18 febraio 2016 - Buoncompleanno Roby Baggio. Il 'Divin Codino' compie oggi 49 anni. Una delle leggende del calcio italiano nasce il 18 febraio 1967 a Caldogno, piccolo comune nel vicentino. 

Baggio, a ragione, è considerato uno dei migliori giocatori di sempre nel calcio mondiale.  E' il primo italiano, 16esimo posizione, nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata da World Soccer, ed è stato inserito da Pelé nel FIFA 100, la lista dei 125 più grandi calciatori viventi.  Secondo un sondaggio web della FIFA è risultato quarto, dietro a Diego Armando Maradona, Pelé ed Eusébio, nella classifica del miglior calciatore del XX secolo.

Non ha mai vinto la classifica dei marcatori, ma è il settimo realizzatore di sempre del campionato di Serie A con 205 gol, preceduto da Piola, Totti, Nordahl, Meazza, Altafini e Di Natale. 

In Nazionale conta 56 presenze e 27 gol, che lo collocano al quarto posto tra i realizzatori in maglia azzurra, a pari merito con Alessandro Del Piero. È l'unico calciatore italiano ad aver segnato in tre diverse edizioni dei Campionati del mondo (1990, 1994 e 1998). È stato vicecampione del Mondo nel 1994 e ha raggiunto il terzo posto ai Mondiali nel 1990. Nel 2002 è stato inserito nel FIFA World Cup Dream Team, selezione formata dai migliori undici giocatori della storia dei Mondiali.

Baggio si è aggiudicato Pallone d'oro 1993, anno in cui è stato eletto anche FIFA World Player da una giuria composta dai commissari tecnici e dai capitani delle Nazionali di tutti i continenti.

LE DIECI PERLE DI ROBERTO BAGGIO

LA JUVENTUS

LA LEGA DI SERIE A

La serie A su Facebook saluta Baggio (da facebook)