Giovedì 18 Aprile 2024

Ritmica Coppa del Mondo, le farfalle italiane oro a Lisbona

Le azzurre Stefanescu, Lodi, Maurelli, Patriarca e la "new entry" Centofanti ottengono la medaglia più prestigiosa con 64,650 punti davanti a Israele e Spagna

Le ginnaste azzurre oro mondiale nella ritmica (federginastica.it)

Le ginnaste azzurre oro mondiale nella ritmica (federginastica.it)

Lisbona, 28 marzo 2015 - La Nazionale di ginnastica ritmica trionfa a Lisbona, in Coppa del Mondo, alla sua prima uscita internazionale della stagione. Le Farfalle sono subito d'oro con il totale di 34,650 punti davanti a Israele (34,600) e alla Spagna (34,000).

Nonostante la difficoltà delle nuove composizioni completamente rinnovate rispetto allo scorso anno e non ancora collaudate, il capitano Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Sofia Lodi, Alessia Maurelli, Camilla Patriarca e la "new entry" Martina Centofanti piazzano la loro zampata da "leonesse" e vincono un oro importante che contribuisce a infondere carica per le prossime uscite internazionali.

Una vittoria meritata: le ginnaste non hanno commesso errori e hanno saputo mostrare l'alto valore dei loro esercizi. La Russia, dopo essere stata leader della classifica provvisoria, dopo i 5 nastri, oggi ha sbagliato nei cerchi e clavette ed è stata catapultata in quinta posizione a un punto e mezzo di distanza dalle nostre Farfalle. Domenica si ricomincia: nel pomeriggio sono in programma le finali di specialità.