Mercoledì 24 Aprile 2024

Rio: Wada delusa dalla decisione del Cio sulla Russia, e Putin non andrà in Brasile

Dopo la decisione del Cio di non escludere in blocco la Russia, la Wada ha espresso il proprio malcontento. Nel frattempo, il presidente Putin ha annunciato che non assisterà alla cerimonia di apertura.

Il presidente russo Wladimir Putin

Il presidente russo Wladimir Putin

 
BOLOGNA, 25 luglio 2016 - La Wada non ha accolto benissimo la decisione del Cio di non escludere in blocco la Russia dall'Olimpiade di Rio. Lo ha fatto notare il presidente dell'agenzia mondiale antidoping Sir Craig Reedie con una nota: "La Wada è delusa dal fatto che il Cio non ha tenuto conto delle raccomandazioni del comitato esecutivo - ha affermato Reedie - e il dossier Mclaren illustra il doping di stato russo che mina i principi dello sport pulito". Rapporti tesi dunque tra Wada e Cio, anche se non verrà presentato alcun ricorso sulla decisione.
 
Nel frattempo, per bocca del portavoce Dmitri Peskov, il presidente Wladimir Putin ha deciso di non partecipare alla cerimonia di apertura al Maracanà di Rio de Janeiro. Ancora non si sa se Putin deciderà di assistere a qualche gara nel corso della rassegna.