Real Madrid-Manchester City 1-0: in finale di Champions derby con l'Atletico

Le formazioni ufficiali: Cristiano Ronaldo contro Aguero

Gareth Bale (Olycom)

Gareth Bale (Olycom)

Madrid, 4 maggio 2016 - Il Real Madrid è in finale di Champions League. E comunque vada,una squadra della capitale spagnola salirà sul tetto d'Europa.

La finalissima di Champions League di Milano, il 28 maggio, sarà una faccenda tra Real ed Atletico. I madrileni di Zidane raggiungono i madrileni di Simeone dopo aver eliminato il Manchester City dell'ex Pellegrini: dopo lo 0-0 dell'Etihad Stadium è bastato, nella semifinale di ritorno del Bernabeu, la rete di Bale, con la decisiva complicità della deviazione di Fernando. San Siro ospiterà dunque il remake dell'ultimo atto di due anni fa, quando si impose il Real allora guidato da Carlo Ancelotti: l'ennesima dimostrazione dello strapotere del calcio spagnolo in campo europeo. Zidane non dispone di Benzema e Casemiro ma recupera Ronaldo, punta di diamante del tridente completato da Jesé e Bale. Nelle file del City non c'è l'infortunato Silva, Aguero è l'unica punta. Rientra Touré nel terzetto di supporto al 'Kun' formato con Navas e De Bruyne.

Subito una tegola per Pellegrini: dura appena dieci minuti la partita di Kompany. Il belga, a causa di un problema muscolare, deve lasciare spazio a Mangala. Si scalda Ronaldo: il portoghese incorna a centro area sul cross di Carvajal, palla oltre la traversa.

Al 20' il Real sblocca il risultato grazie ad un tiro-cross da posizione defilata di Bale, con deviazione decisiva di Fernando. Gravi colpe, nell'occasione, della difesa del City con Otamendi che tiene in gioco il gallese, al primo gol stagionale in Champions, sul passaggio di Carvajal. Prova la reazione la squadra di Pellegrini, che rischia di incassare il raddoppio: Ramos insacca dopo la sponda di Pepe, ma l'azione era già ferma per fuorigioco del difensore portoghese. I Blancos si rendono poi pericolosi con un insidioso tiro-cross di Marcelo, servito da Modric dopo una splendida giocata. Prima dell'intervallo, Bale prova il destro dalla distanza ma non crea problemi ad Hart, poi il City spreca una grande occasione con Fernandinho che, innescato da De Bruyne, vede il suo destro ribattuto dal palo esterno alla destra di Navas. Si va alla ripresa con un Real subito aggressivo.

La squadra di Zidane manca il colpo del ko: Bale serve Modric sul filo del fuorigioco, il croato stoppa ma giunto davanti ad Hart gli spara la sfera addosso. Ronaldo continua la ricerca del gol, il portoghese prima ci prova di testa, poi conclude in girata dopo il servizio del neo entrato Vazquez: in entrambi i casi, Hart si oppone alla grande. Intanto Pellegrini cerca la scossa inserendo Sterling per un opaco Touré. Ma sono ancora i madrileni a sfiorare la rete con Bale che incorna sul perfetto calcio d'angolo calciato da Kross e trova la traversa. Brividi finali con un destro dai 25 metri di Aguero, con palla che sorvola di un soffio la traversa, e in pieno recupero con Rodriguez che viene innescato dal neoentrato Kovacic e davanti ad Hart fallisce l'occasione del raddoppio. Poi è festa per la Casa Blanca.

Real Madrid-Manchester City, rivivi la diretta

Formazioni ufficiali

Real Madrid: Navas, Carvajal, Sergio Ramos, Pepe, Marcelo, Isco, Kroos, Modric, Bale, Jesé, Cristiano Ronaldo.

Manchester City: Hart, Sagna, Kompany (C), Otamendi, Clichy, Fernando, Fernandinho, Toure, Navas, De Bruyne, Aguero.