Mercoledì 24 Aprile 2024

Rally, che show a Monza. Kubica vince davanti a Rossi

Il polacco ha chiuso davanti a Valentino per appena 12'' nel Monster Energy Rally Show. Entrambi hanno corso su una Ford Fiesta. Sesto Cairoli

Robert Kubica (Lapresse)

Robert Kubica (Lapresse)

Monza, 30 novembre 2014 - Robert Kubica e Alessandra Benedetti ce l'hanno fatta. Al loro esordio a Monza hanno vinto il Monster Energy Rally Show, distanziando i secondi arrivati, Valentino Rossi e Carlo Cassina, di soli 12"5, dopo un fantastico testa a testa che si è protratto per tutte le nove prove speciali in programma. Entrambi gli equipaggi hanno corso su Ford Fiesta WRC 1.6. A completare il podio il terzo posto dei fratelli Stefano e Linda d'Aste, su Citroen DS3 WRC 1.6, a 1'08"5 dai vincitori.

Sfuma dunque il poker per Valentino, tradito da qualche incertezza proprio nell'ultima speciale, in condizioni di bagnato, che ha causato il ritardo nei confronti dell'asso polacco che in quelle particolari condizioni di aderenza è riuscito comunque a esprimersi al meglio. "Abbiamo sbagliato l'assetto della nostra macchina - ha detto Rossi - non avevo grip e per questo non sono riuscito a guidare come avrei voluto. Robert è stato più bravo di noi, a lui i miei complimenti per la vittoria". Nella classifica generale, oltre a Rossi tra i motociclisti, si è piazzato sesto l'otto volte campione del mondo di motocross Antonio Cairoli (Citroen C3 WRC), mentre il funambolo americano Ken Block (Ford Fiesta WRC) non è mai entrato in sintonia con lo spirito della corsa italiana, terminando in 29/a posizione. 

Nel Monza Historic Rally Show primo l'equipaggio "Pedro" - Baldaccini su Lancia 037, seguito a 12"0 da Da Zanche - Vezzoli su Porsche 911 RSR e, a 20"4, da Riolo - Floris su Audi 4. Nel pomeriggio e' la volta dell'attesa esibizione di Lewis Hamilton e poi tutti i migliori saranno nuovamente in pista per contendersi sul filo di lana la vittoria del Masters' Show. 

 

(ANSA).