Giovedì 18 Aprile 2024

Volley, le ragazze di Bonitta alla quarta vittoria. Il pass per Rio 2016 è vicino

Le azzurre hanno quasi staccato il biglietto per i Giochi di Rio battendo, nel torneo preolimpico di Tokyo, il Perù con un altro 3-0

Anna Danesi (Ansa)

Anna Danesi (Ansa)

Tokyo, 18 maggio 2016  - Le azzurre della pallavolo vedono il pass per le Olimpiadi di Rio, le ragazze Bonitta hanno centrato la quarta vittoria, con il secondo 3-0 consecutivo nel preolimpico di Tokyo. 

Del Core e compagne hanno piegato il Perù 3-0 (25-19 25-16 25-17) e ipotecato la qualificazione ai Giochi di Rio 2016. Manca solo la certezza aritmetica, ma solo facendo harakiri e perdendo tutte e tre le gare, con la coincidenza di una serie di risultati delle avversari, difficili anche da ipotizzare, potrebbero mancare l'appuntamento olimpico. 

Ma contro il Perù l'Italia ha anche sofferto, in avvio ha stentato a trovare le giuste misure in attacco. Ma sistemata ricezione e costruzione le ragazze tricolore hanno prodotto gioco e punti. Un successo alla fine maturato in meno di 70 minuti di gioco effettivo. 

Ora per le azzurre il secondo ed ultimo giorno di riposo da prime della classe. Su tutte ha brillato Cristina Chirichella, che ha siglato 18 punti (11 su 14 in attacco, più 3 a muro e 4 in battuta): "Abbiamo giocato bene di squadra il sistema muro difesa ha funzionato bene. La stanchezza un po' s'inizia a far sentire, all'inizio abbiamo sbagliato qualche attacco di troppo, ma poi abbiamo trovato il nostro ritmo e portato a casa una vittoria che ci avvicina ancora di più al nostro obiettivo". L'Italia tornerà in campo venerdì contro l'Olanda, alle ore 08.30 in Italia.