Mercoledì 24 Aprile 2024

Porto-Juventus, Barzagli e Chiellini verso il recupero

I due difensori si sono allenati stamani insieme al resto dei compagni. Lite Bonucci-Allegri: punito il difensore

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Torino, 21 febbraio 2017 - La missione Porto è ufficialmente partita. La Juventus atterrerà in terra lusitana nel tardo pomeriggio e dopo le 18 farà il walk around dello stadio Do Dragao, dove si terrà la conferenza stampa di Massimiliano Allegri e Gianluigi Buffon. Prima di decollare verso Oporto, questa mattina la squadra si è allenata e dalla seduta sono arrivate buone notizie sia per quanto riguarda Andrea Barzagli che Giorgio Chiellini. Entrambi sono scesi in campo insieme al resto dei compagni e, al pari di Miralem Pjanic, dovrebbero essere recuperati per l'impegno di domani sera. Allegri può insomma sorridere, perché nel momento più delicato della stagione avrà a disposizione l'intera rosa.

LITE BONUCCI-ALLEGRI: IL DIFENSORE IN TRIBUNA COL PORTO

MODULO PER L'EUROPA - Il tecnico livornese è orientato a confermare il 4-2-3-1 che in questo mese ha permesso alla Vecchia Signora di incrementare il proprio vantaggio in campionato sulle inseguitrici e di centrare la semifinale di Coppa Italia. Il modulo sembra fatto a posta per la Champions, dove le difese avversarie tendono a concedere maggiori spazi rispetto a quanto non avvenga in Serie A. Con quattro giocatori offensivi più Pjanic e un Khedira sempre maestro negli inserimenti, Madama può contare su un arsenale che in poche possono vantare in Europa. Questo non pregiudica l'affidabilità del reparto arretrato bianconero, che col nuovo schieramento ha concesso appena due reti. Inoltre c'è da sottolineare come la Juventus abbia incassato solo due gol nella prima fase.

BALLOTTAGGIO IN DIFESA - A proposito di difesa, anche il Porto non se la passa male, visto che con undici reti subite in campionato è la meno battuta a livello continentale. Un test importante per la Juventus, che dovrà essere brava a sfruttare i punti deboli degli uomini di Nuno Espirito Santo, che ad esempio soffrono terribilmente sulle palle inattive e sugli inserimenti fra le linee. Situazioni di gioco in cui risulteranno decisivi proprio i vari Mandzukic, Higuain, Dybala e Cuadrado, cardini del 4-2-3-1. Oltre a loro quattro e ai già citati Khedira e Pjanic, torneranno dal primo minuto Lichtsteiner e Alex Sandro, tenuti a riposo contro il Palermo, mentre per affiancare Bonucci è ballottaggio fra Rugani e Chiellini, con il primo che appare in leggero vantaggio.