Giovedì 25 Aprile 2024

Poker Bologna: Udinese sconfitta 4-0, doppietta di Destro

Il Bologna torna alla vittoria dopo quattro partite, battuta nettamente l’Udinese grazie alla doppietta di Destro: rossoblù matematicamente salvi

La gioia di Mattia Destro

La gioia di Mattia Destro

BOLOGNA, 30 aprile 2017 – Formalmente, il Bologna ha raggiunto il primo obiettivo stagionale salvandosi matematicamente a quattro giornate dalla fine. Sconfitta 4-0 l’Udinese al termine di una partita condotta dall’inizio alla fine. Con tredici punti di vantaggio sul Crotone, il Bologna è irraggiungibile.

DESTRO E TAIDER - Pronti via e il Bologna va subito in vantaggio. Da un corner friulano riparte Donsah sulla destra servito da Taider, cross basso per Destro che di piatto batte Karnezis complice la deviazione di Widmer. Al 2’ minuto padroni di casa già avanti. L’Udinese è stordita, Del Neri urla ‘sveglia!’ dalla panchina ma un minuto più tardi Krejci raddoppia dopo una conclusione di Taider ribattuta da Karnezis, il ceco è però in fuorigioco. Da metà primo tempo i bianconeri trovano una reazione nervosa, anche se non creano particolari palle gol. La più pericolosa è ad opera di Jankto al 29’ con una sponda di testa per Zapata a centro area: Maietta salva tutto sulla linea. Non succede altro, il Bologna controlla bene, l’Udinese prova ad appoggiarsi alla fisicità di Zapata ma non riesce a sfondare in area. Quando l’intervallo sta per palesarsi, però, il Bologna raddoppia. All’ultimo secondo di partita Donsah trova Krejci in verticale, il ceco addomestica la palla e serve l’accorrente Taider dalla parte opposta: piattone basso e due a zero. Punizione severa per l’Udinese, ma i rossoblù hanno sfruttato bene il primo e l’ultimo minuto di tempo indirizzando la partita.

UDINESE MAI IN PARTITA - La ripresa è sostanzialmente un monologo rossoblù. Nonostante Del Neri inserisca Perica e Matos per Jankto e De Paul, sono i padroni di casa ad approfittare degli spazi in ripartenza. Si registra per i friulani uno squillo di Zapata: la zuccata del colombiano è fuori di poco su centro di Halfredsson, è l’unica occasione degna di nota. Infatti, al 59’ arriva la doppietta di Destro servito perfettamente in verticale da Verdi, difesa bianconera immobile, piatto su cui Karnezis si oppone ma sulla ribattuta il numero dieci ribadisce in rete. Sul tre a zero l’Udinese saluta il campo, il Bologna dilaga trovando la quarta rete al 67’, stavolta è Danilo a deviare un tiro a giro dal limite di Verdi. Grandina sugli uomini di Del Neri nonostante il sole del Dall’Ara. Sempre Destro trova la tripletta personale con uno splendido colpo di testa, ma è fuorigioco. Al minuto 80 la palla buona ce l’ha Krejci, ma perde tempo ed è costretto a servire Taider: deviazione in angolo di Karnezis. E’ accademia rossoblù, c’è spazio anche Petkovic al posto di un convincente Viviani e per Oikonomou in sostituzione di Gastaldello, si risparmiano energie in una partita in cassaforte dal primo minuto. Festa moderata sulle note di Dalla al Dall’Ara: è salvezza matematica. Dopo il Chievo, altri 4 gol per il Bologna, stavolta senza subirne: domenica prossima l’Empoli per dare continuità al finale di stagione che può portare il tanto famoso punto in più rispetto all’anno scorso.