Giovedì 18 Aprile 2024

Playoff Serie A: Pistoia lotta, ma Venezia vola sul 2 a 0

I toscani partono meglio, ma la Reyer dal secondo quarto in poi tiene la testa avanti. Decisivo Peric con 18 punti, mentre a Pistoia non basta la doppia doppia di Crosariol (13 punti e 11 rimbalzi)

Hrvoje Peric

Hrvoje Peric

Venezia, 15 maggio 2017 - Venezia non sbaglia il colpo del 2 a 0 contro Pistoia, aggiudicandosi anche il secondo atto della serie per 72-68. Partita ben più equilibrata e combattuta rispetto a gara1, con la The Flexx sempre a contatto dei lagunari, ma mai capace, primo quarto a parte, di mettere la testa avanti. I toscani pagano i sei liberi sbagliati nell'ultima frazione e la pessima serata al tiro, specie oltre l'arco. La Reyer invece ringrazia soprattutto Peric (18 punti) e Bramos, che realizza la tripla che chiude sostanzialmente i giochi. Fra due giorni si torna in campo, questa volta al PalaCarrara, dove gli uomini di De Raffaele avranno la chance di volare in semifinale.

A partire meglio è Pistoia, che scappa subito sull'8 a 2. Venezia risponde con cinque punti di fila di Bramos, che precedono il nuovo tentativo di fuga degli ospiti. Crosariol e Boothe danno il +8 alla The Flexx, che diventa perfino +9 dopo i due canestri di Petteway. Subiti 19 punti in appena sei minuti, la Reyer alza l'intensità in difesa e grazie a Batista e Tonut torna ad appena una lunghezza dagli avversari. Il finale di quarto vede Lombardi protagonista con una tripla e un viaggio in lunetta che fissano il punteggio sul 28 a 22 in favore dei toscani. Nel secondo periodo, la reazione dei padroni di casa non si fa attendere. I lagunari firmano un parziale di 10 a 0, con Tonut, Haynes e Peric sugli scudi. Dopo quasi sei minuti, Antonutti trova il primo canestro di Pistoia. Le percentuali sono basse da una parte e dall'altra, ma Venezia riesce a chiudere comunque avanti (36-32), concedendo ai viaggianti appena quattro punti. Il terzo quarto inizia con quattro punti consecutivi di Peric, ma la The Flexx non ci sta e con Antonutti e Petteway si riporta a -1. Peric è scatenato però e, insieme a Tonut, trascina i suoi fino al massimo vantaggio sul 50 a 41. La fuga orogranata è ancora arginata da Crosariol prima e Magro poi e l'espulsione di coach Esposito non fa altro che caricare Pistoia, che all'ultimo riposo è sotto di appena due lunghezze. I biancorossi trovano subito il pareggio con Magro e possono sorridere per il quarto, pesante, fallo di Peric, che lo costringe a sedersi in panchina. Nonostante questo, la Reyer prova di nuovo la fuga, subito rintuzzata da Moore. Il rientro in campo di Peric dà nuova linfa vitale ai suoi, che in un amen riacquistano otto punti di vantaggio. Sembra finita e invece la The Flexx ha ancora la forza di rientrare fino al -2, con Crosariol e Jenkins. Bramos e Haynes tuttavia non hanno pietà per i toscani, che escono sconfitti dal Taliercio per 72 a 68.

VENEZIA: Haynes 10, Hagins, Ejiim 8, Peric 18, Stone, Bramos 8, Tonut 13, Groppi ne, Filloy 3, Ress, Batista 10, Viggiano 2.

PISTOIA: Petteway 14, Okereafor 3, Antonutti 9, Solazzi, Lombardi 5, Crosariol 13, Magro 5, Jenkins 5, Boothe 4.