Playoff Basket, Brindisi corsara a Reggio Emilia, Venezia 2-0 con Cantù

Pullen porta i pugliesi alla vittoria (74-71) per la Grissin Bon c'è solo Polonara per la Grissin Bon: la Reyer prima domina Cantù e poi finisce col fiato corto (77-72)

Cinciarini contro Mays (CIAMILLO)

Cinciarini contro Mays (CIAMILLO)

21 Maggio 2015 - Brindisi dopo aver gettato gara uno, passa con il brivido (74-71) a Reggio Emilia e impatta la serie. Venezia batte ancora una volta Cantù 77-72, prima dominando e poi soffrendo, guadagnandosi il match point d'accesso alle semifinali. 

Altro corpo a corpo tra Reggio Emilia e Brindisi, con volata finale. Gli eroisimi di Polonara non sono bastati, Pullen ha messo la freccia per l'Enel all'ultimo giro. Trascinando, dopo tre quarti anonimi, i pugliesi fino al 59-69 a un minuto dalla fine. Pareva fatta, ma tre triple di Reggio Emilia, due di Polonara (24 punti, 6/9, 3/4 dall'arco) e una di Lavrinovic, hanno rimesso tutto clamorosamente in ballo. Anzi Della Valle ha avuto il tiro del pareggio, ma stavolta ha goduto Brindisi. I pugliesi stavolta non sono scappati all'inizio. La Grissin Bon s'è fatta trovare pronta in trincea in un primo quarto asfittico (13-12) e anche a metà gara le difese l'han fatta da padrone: solo 59 punti segnati complessivamente dalle due squadre. La partita non ha mai avuto un padrone 

Finale col fiato corto dopo aver dominato per Venezia, che ha duellato con Cantù nel primo quarto, quando a Metta ha funzionato al mira (11 punti nei primi 11'). Ma poi è stato il diluvio, nel secondo periodo la Reyer ha macinato un 24-9 di parziale, chiudendo all'intervallo sul 42-23. Sacripanti non ha avuto niente da nessuno, i lombardi hanno chiuso il primo tempo con 9/26 dal campo, messi in croce anche a rimbalzo. Il veterano Goss è stato il gran maestro di cerimonia di Recalcati, segnando tre triple senza errori nel parziale iniziale. Per Cantù poi sono arrivati, i canestri tardivi di Johnson Odom (25 punti 8/10, 2/5) e di Feldeine (24, 6/9 da 3), utili per salvare almeno l'onore fino al 77-72, ma non a risollevare la serie.

Le serie ora cambiano sede: sabato la terza partita a Brindisi e a Cantù. Domani sera gara tre a Bologna tra Granarolo e Armani (0-2) e a Sassari tra Dinamo e Trento (1-1).