Mercoledì 24 Aprile 2024

Francesca Piccinini torna in Nazionale di pallavolo femminile

In vista del torneo di qualificazione olimpica che si dovrebbe tenere ad Ankara dal 4 al 9 gennaio 2016

Francesca Piccinini (Tarantini)

Francesca Piccinini (Tarantini)

Ravenna, 9 dicembre 2015 - E' ricca  di ritorni eccellenti, su tutti quelli di Francesca Piccinini e Francesca Ferretti, la lista delle pre-convocate che il ct del volley femminile Marco Bonitta ha consegnato ieri in vista del torneo di qualificazione olimpica che si dovrebbe tenere ad Ankara (tensioni internazionali permettendo) dal 4 al 9 gennaio 2016.

Il ct Bonitta ha diffuso la lista, nella quale sono assenti colonne del passato azzurro come Leo Lo Bianco e Valentina Arrighetti, tra le altre. Le preconvocate sono le alzatrici Ferretti, Malinov, Orro e Signorile; le opposte Centoni, Diouf e Ortolani; le centrali Bonifacio, Chirichella, Danesi, Folie e Guiggi; le schiacciatrici Caterina e Lucia Bosetti, Del Core, Egonu, Gennari, Guerra, Piccinini, i liberi De Gennaro, Sansonna, Sirressi.

La Piccinini era stata il capitano dell’Italia nei mondiali del 2014, e torna dopo aver saltato gli Europei dell’estate scorsa. Importanti anche i ritorni di Ferretti e Folie, della Liu Jo Modena, della Signorile che in estate era uscita dal giro azzurro per stanchezza più psicologica che fisica, e della Ortolani, capace di vincere lo scudetto dopo la maternità. Presenti anche molte giovani promosse dal Club Italia, da Malinov a Orro, da Egonu a Guerra.