Mercoledì 24 Aprile 2024

Tennis, Pennetta rientro vincente. Errani supera lo scoglio Kvitova

Alla prima uscita dopo il trionfo agli Us Open, a Pechino la brindisina supera soffrendo la wild card di casa XinYun Han. Ha il sapore di un'impresa la vittoria di Sara contro la numero 4 del mondo

Flavia Pennetta (Afp)

Flavia Pennetta (Afp)

Pechino, 4 ottobre 2015 - Esordio positivo per Flavia Pennetta al "China Open", ultimo Wta Premier Mandatory del 2015. A tre settimane dal trionfo di Flushing Meadows, la 33enne brindisina, numero 6 Wta e terza testa di serie, è rientrata nel circuito battendo la wild card di casa XinYun Han in tre set: 7-5, 4-6, 6-4 dopo due ore e 27 minuti. Vinto il primo set, l'azzurra è calata nel secondo e poi nel terzo si è trovata sotto 2-0. A quel punto la Pennetta ha di nuovo alzato il livello, ha ritrovato efficacia nel servizio troppo altalenante (lo ha perso sette volte nel corso del match), e ha rimontato chiudendo 64. Una vittoria sofferta, ma fondamentale per riprendere la marcia verso le Wta Finals di Singapore. Al secondo turno troverà la 27enne brasiliana Teliana Pereira, numero 51 del ranking.

Ha il sapore di un'impresa invece il successo di Sara Errani su Petra Kvitova, numero 4 Wta e seconda testa di serie del torneo. L'azzurra ha superato la ceca, contro la quale aveva sempre perso nei sei confronti precedenti, in due set (7-5, 6-4), dopo due ore e sette minuti di partita. Sara è partita benissimo (3-1) ma poi ha subito il ritorno della Kvitova che, avanti 4-3, ha fallito tre chance per il secondo break. Sul 4 pari è stata invece la Errani a mettere a segno il break, restituendo però immediatamente il favore. Copione identico sul 5 pari ma questa volta Sara è riuscita a tenere la battuta archiviando il primo parziale (7-5). Nella seconda frazione il break decisivo è arrivato al nono gioco e la romagnola ha poi chiuso 6-4 dopo aver annullato due palle-break. Per "Sarita" è il tredicesimo successo in carriera su una top-ten, il primo su una top-five ottenuto sul veloce. Al prossimo turno la romagnola ritroverà la francese Caroline Garcia: due pari il bilancio dei precedenti ma la 21enne di Lione ha vinto l'ultima sfida giocata la scorsa settimana al primo turno di Wuhan.