MotoGp, Pedrosa: "Non voglio mollare, deciderò nei prossimi giorni"

Lo spagnolo non spegne le voci di un addio definitivo alle moto dopo l'annuncio dello stop al termine del Gp del Qatar: "Ho bisogno di fermarmi per recuperare". Previsti consulti medici in Olanda, Usa e Finlandia

Dani Pedrosa (Ansa)

Dani Pedrosa (Ansa)

Roma, 1 aprile 2015 - "Non ho mai detto di volermi ritirare, ma ho bisogno di fermarmi per recuperare e tornare al massimo". Dani Pedrosa fa il punto sul suo stop annunciato domenica sera al termine del Gp del Qatar ("Sento troppo dolore in gara e non posso più essere operato", le sue parole a Losail). Una pausa che resta a tempo indeterminato per quella sindrome compartimentale all'avambraccio che continua a limitarlo in pista. "Quello che mi ha chiarito il primo Gp è che io non posso competere al top delle mie capacità. Questo è tutto quello che posso dire per ora. Spero di poter dare buone notizie presto, perché prenderò una decisione nel giro di pochi giorni". 

Il 29enne pilota spagnolo della Honda ha deciso di tornare a Castellar del Valles, a casa della sua famiglia, proprio per riflettere con maggiore serenità su quello che ha gia' definito come il momento piu' difficile della sua carriera. Per tornare al massimo del suo rendimento, Pedrosa, vincitore in carriera di un Mondiale nella classe 125 e due nella 250, sesto al Gp del Qatar senza mai lottare per il podio, sosterrà delle visite in Olanda, Finlandia e Stati Uniti. E se un intervento chirurgico sembrava sconsigliato e lontano, l'opzione olandese, che pare la più gettonata, prevederebbe proprio un'operazione di tipo sperimentale, molto invasiva e diversa dalle precedenti, che però potrebbe permettere all'iberico di tornare in sella dopo quindici giorni. Il medico che lo ha già operato, Xavier Mir, ha però escluso un nuovo intervento, ma l'ultima parola spetta a Pedrosa, che sembra non volersi arrendere al dolore nel tentativo di tornare competitivo nella MotoGp. 

"Nel pre-campionato ho viaggiato molto per trovare una soluzione al problema e poter gareggiare in questa stagione al 100%, ma il week end del Qatar mi ha fatto capire che non sarà così". Ritorno o ritiro sono ipotesi al vaglio dello staff mentre la Honda pensa a Casey Stoner per sostituirlo.