Sabato 20 Aprile 2024

Olimpiadi, Pau Gasol non vuole andare a Rio per zika

"Mi passano informazioni privilegiate su questo tema, e ribadisco che è una minaccia molto più seria di quanto pensassimo"

Pau Gasol festeggia l'oro agli Europei 2015 (AFP)

Pau Gasol festeggia l'oro agli Europei 2015 (AFP)

Roma, 30 maggio 2015 - Pau Gasol, 35 anni, superstar della Spagna, nella NBA e del basket mondiale, potrebbe disertare le Olimpiadi di Rio 2016. "Sto prendendo in seria considerazione l'idea di non andare ai Giochi a causa del virus Zika".

L'ex centro dei Los Angeles Lakers ha detto. "Spero che i vari comitati olimpici nazionali ed enti internazionali diano informazioni al 100% sulla situazione creata dal virus, affinchè ogni atleta possa fare le proprie valutazioni sugli eventuali rischi, così come sto facendo io. I comitati e le organizzazioni sanitarie mondiali ci informino della reale situazione in Brasile, affinchè gli atleti ne traggano le giuste conseguenze. Sono così insistente perchè sento di avere delle responsabilità, e voglio che la gente prenda coscienza del problema. Vediamo che succede, ma a tutto si deve anteporre la salute degli atleti e delle loro famiglie, e degli appassionati che andranno in Brasile".

Gasol, stella della nazionale spagnola di basket, due volte argento ai Giochi (2008 e 2012)  e campione europeo nel 2015, è molto preoccupato:"Mi passano informazioni privilegiate su questo tema, e ribadisco che lo Zika è una minaccia molto più seria di quanto pensassimo".