Venerdì 19 Aprile 2024

Coppa Italia, Morata qualifica la Juve. Cuore Parma si arrende all'89'

I bianconeri sottotono passano in semifinale grazie a un gol dello spagnolo, entrato dalla panchina. Nel primo tempo palo di Pepe, ma gli emiliani strappano applausi

Morata regala la qualificazione alla Juventus (Ansa)

Morata regala la qualificazione alla Juventus (Ansa)

Parma, 28 gennaio 2015 - Ha dovuto soffrire fino a un minuto dal 90' per avere la meglio su un Parma pieno di orgoglio. La Juventus ringrazia Alvaro Morata, entrato dalla panchina e autore del gol che porta Allegri in semifinale di Coppa Italia dove incontrerà una tra Roma e Fiorentina. Una brutta Juve, svagata e sottotono nei suoi uomini migliori: Pirlo, Marchisio e Vidal, in campo dall'inizio, deludenti al pari di Coman e Llorente che hanno fatto sentire, eccome, l'assenza di Tevez, fino al lampo dello spagnolo più giovane quando i supplementari sembravano inevitabili. Onore comunque al Parma che, ultimo in campionato e alle prese con una grave crisi societaria, ha tenuto testa alla Signora e fatto a lungo la partita. 

Schierata con il 4-3-3 che aveva asfaltato il Verona agli ottavi, la Juventus fa subito capire di non essere in grande serata. Merito anche delle scelte di Donadoni che opta per un centrocampo folto e Palladino unica punta. Il primo tempo è così sonnolento, ma gli emiliani lottano su ogni pallone e mettono paura a Storari con un tiro al volo di Nocerino messo in angolo da Chiellini. Lo squillo della Juve arriva invece al 45' con il tiro-cross di Pepe che si stampa sul palo, poi la palla arriva a Vidal che però manda alto. 

La ripresa non si discosta molto dai primi 45': ritmi bassi, errori a raffica e Parma che con il passare dei minuti ci crede sempre di più. Rodriguez è il più vivace tra i ducali, l'incornata di Chiellini non porta scompensi alla difesa gialloblù rinfrancata dal rientro di Lucarelli al fianco di Paletta, anche lui pericoloso su angolo. Servono i cambi: Allegri si può permettere Pogba e Morata, Donadoni deve arrangiarsi con quel che ha. Quando tutto sembra scorrere verso i supplementari, Llorente, fin lì anonimo, trova in profondità proprio Morata che davanti a Mirante non sbaglia. Juve premiata, Parma gelato. In semifinale ci vanno i bianconeri.