Nuoto, record italiano per Marco Orsi nel 50 sl

A Riccione ferma il cronometro a 21”64, sesta prestazione mondiale e terza europea dell’anno: “E’ il tempo che volevo”

L’esultanza di Marco Orsi ai Campionati Assoluti Invernali di nuoto (Lapresse)

L’esultanza di Marco Orsi ai Campionati Assoluti Invernali di nuoto (Lapresse)

Riccione (Rimini), 20 dicembre 2014 - Entra di diritto tra i migliori sprinter del mondo. Spazza via il gommato e stabilisce il primato italiano assoluto dei 50 stile libero con 21”64, sesta prestazione mondiale e terza europea dell’anno. L’esultanza speciale di Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna) è la cartolina dei Campionati Assoluti Invernali di nuoto a Riccione (FOTO).

“E’ il tempo che volevo. Senza esagerare, meglio fare un po’ alla volta. Dopo l’argento nei 50 stile libero ai Mondiali di Doha ci tenevo a confermarmi in vasca lunga. Finalmente sono riuscito ad esprimere tutto quello che ho dentro e ha dimostrare le mie potenzialità anche nei 100”.

Era suo anche il record precedente con 21”82 ma risaliva al 6 marzo 2009 con costume in gomma. Il campione del mondo di Doha 2014 Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopenuoto) è d’oro nei 1500 stile libero con 14’57”08.

L’amico e compagno di allenamenti Gabriele Detti (Esercito/SMGM Team Nuoto Lombardia) e’ secondo in 15’03”11. Sono stanchi e soddisfatti. “Per adesso va bene - dice ‘Greg’ - ricordo di aver nuotato 14’57” anche agli invernali dello scorso anno. Adesso mi riposo un po’, poi ricominciamo a lavorare”. “Direi molto bene rispetto all’anno passato - aggiunge Detti - quando qui a Riccione avevo nuotato 15’11”. Sono partito gia’ stanco per i 200 stile libero di questa mattina. Sono contento”.

Nei 1500 femminili Martina Rita Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia) vince con 16’13”76 e si conferma la migliore mezzofondista azzurra. “Volevo già nuotare il tempo limite per Kazan 2015, anche se adesso non vale, ma mi sento bene e ci ho provato. Il bilancio è molto positivo: è il primo assoluto in cui vinco due titoli e faccio tante buone prestazioni”.