Mercoledì 24 Aprile 2024

Renzi accoglie Nibali a palazzo Chigi. E cita 'Bartali' di Paolo Conte

Il premier ha ricevuto la maglia gialla dal vincitore del Tour de France: "E' un esempio per i giovani"

Renzi accoglie Nibali a Palazzo Chigi (Ansa)

Renzi accoglie Nibali a Palazzo Chigi (Ansa)

Roma, 28 ottobre 2014 - "La vittoria di Nibali è stata straordinaria: è la vittoria della fatica, del coraggio e della tenacia. Nibali è molto più di un atleta, è un simbolo, un punto di riferimento per i giovani", ha dichiarato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, incontrando a Palazzo Chigi il vincitore del Tour de France, Vincenzo Nibali, dal quale ha ricevuto la "maglia gialla".  Omaggio commentato dal premier con una battuta: "Questa la mandate ai francesi".  "Le istituzioni sono molto felici che sia qui", ha aggiunto Renzi, ricordando che, durante il Tour ha mandato al ciclista italiano "messaggini, con scritto 'ti aspettiamo qui'". 

Vincenzo Nibali, accompagnato dal presidente della Federazione ciclistica italiana, Renato Di Rocco, si è detto a sua volta "felice" di trovarsi a Palazzo Chigi: "E' molto importante - ha affermato davanti ai fotografi che immortalavano l'evento -, mi tornano in mente anche i vecchi successi del Tour".

LA CITAZIONE - ''Le foto fatele a Nibali, che se le merita, e poi mandatele ai francesi, c'e' una canzone...''. Matteo Renzi evoca il 'Bartali' di Paolo Conte per elogiare Vincenzo Nibali: dopo aver alluso alla canzone che parla della rabbia dei francesi per la vittoria di Bartali al Tour del '48 (''e i francesi ci rispettano, che le balle ancora gli girano...''), Renzi ha parlato del ciclista italiano come ''simbolo e punto di riferimento per i giovani''.