Mercoledì 24 Aprile 2024

A Nibali il Giglio d'oro. "Punto al bis al Tour de France"

Lo Squalo premiato a Firenze come miglior ciclista dell'anno nel ricordo di Martini. Trentin la rivelazione

Vincenzo Nibali premiato con il Giglio d'oro (Germogli)

Vincenzo Nibali premiato con il Giglio d'oro (Germogli)

 Firenze, 24 novembre 2014 - "Provare a rivincere il Tour sarà il mio obiettivo nel 2015". Vincenzo Nibali, grande maglia gialla nel 2014, ultimo re di Parigi, ha confermato i suoi programmi in occasione della 41° edizione del premio "Giglio d'Oro", alle Croci di Calenzano, organizzato da Saverio Carmagnini. Una festa del ciclismo. Il riconoscimento principale, il 'Giglio d'Oro', è stato assegnato per la quarta volta a Nibali, come numero uno dell'anno.

Il campione siciliano, trapiantato in Toscana, da ieri è in ritiro per tre giorni a Montecatini con l'Astana, anche per confrontarsi con i suoi dirigenti dopo i recenti quattro casi di doping all'interno del team kazako. "Ma non credo che ci saranno problemi per la licenza, e i miei programmi non cambiano", si è dichiarato fiducioso Nibali.

Con Nibali, è stato premiato Matteo Trentin, con la targa "Gastone Nencini", consegnata dalla moglie Maria Pia e dalla figlia Elisabetta del campione toscano, come rivelazione dell'anno. Trentin ha ritirato anche il premio "International Franco Ballerini" per il suo compagno di squadra Michal Kwiatwowski, campione del mondo. Il premio "Maglia Rosa" è stato assegnato a Nairo Quintana, assente alla manifestazione.

Il momento più toccante quando è stato ricordato Alfredo Martini. Alla memoria del grande ct è stato consegnato alle figlie Silvia e Milvia il premio "Gino Bartali".