Giovedì 25 Aprile 2024

NBA, Westbrook stellare ma vince ancora Houston. Warriors e Wizards si portano sul 2-0

L'asso dei Thunder segna la tripla doppia con più punti nella storia dei playoff (51) ma i Rockets vincono 115-111. Successi anche per Wizards e Warriors che vanno sul 2-0 nella serie

James Harden (LaPresse)

James Harden (LaPresse)

Houston (Stati Uniti), 20 aprile 2017 - La notte NBA ha portato in dote l'ennesimo straordinario capitolo della grande tra Russell Westbrook e James Harden: a spuntarla a sono stati gli Houston Rockets del "barba" - autore di 35 punti con anche 8 assist e 4 rimbalzi - che per la seconda volta in questa serie hanno sconfitto gli Oklahoma City Thunder imponendosi per 115-111 al termine di un match ricco di emozioni. Ancora una volta però Westbrook è stato capace di scrivere un capitolo leggendario di questo sport mandando a referto la tripla doppia con più punti segnati nella storia dei playoff (ben 51, a cui ha aggiunto anche 13 assist e 10 rimbalzi), un primato del tutto simile a quello già fatto registrare in stagione. In gara 2 i texani sono riusciti ad avere la meglio sugli avversari soltanto nel quarto finale, quando hanno trovato la giusta chiave per arginare un Westbrook fino a quel momento dominante, costringendolo a segnare soltanto 4 tiri sui 18 tentati negli ultimi 12 minuti e riuscendo così ad azzerare lo svantaggio accumulato al termine della terza frazione, che si è conclusa sull'86-74 in favore dei Thunder. Eric Gordon nello sprint finale ha poi fatto il resto, siglando tutte le giocate decisive dei texani.

Tutto decisamente più agevole invece per i Golden State Warriors che - nonostante l'assenza di Durant, tenuto a riposo (forse sarà così anche in gara 3) - hanno strapazzato 110-81 i Portland Trial Blazers al culmine di un match a senso unico (33-17 dopo il primo quarto) in cui le giocate di Steph Curry (19 punti, 6 rimbalzi e 6 assist), Draymond Green (6 punti, 12 rimbalzi e 10 assist) e Javale McGee (15 punti e 5 rimbalzi con il 100% al tiro) hanno fatto la differenza. Si è decisa invece alle battute finali la sfida tra i Washington Wizards e gli Atlanta Hawks: i capitolini hanno vinto 109-101 mettendo a segno il punto del 2-0 nella serie grazie soprattutto ad uno scatenato Bradley Beal che ha segnato 16 dei suoi 31 punti totali negli ultimi 12 minuti di gara. 

MATTEO AIROLDI