Mercoledì 24 Aprile 2024

NBA, stasera al via i playoff: parte la caccia ai Cavs campioni in carica

Stasera si parte con quattro match: Cavs subito in campo contro i Pacers. Raptors-Bucks, Spurs-Grizzlies e Clippers-Jazz le altre gare

LeBron James e Stephen Curry (LaPresse)

LeBron James e Stephen Curry (LaPresse)

Bologna, 15 aprile 2017 - L'attesa è finita: stasera cominciano ufficialmente i playoff NBA 2016-2017. Parte la caccia ai Cleveland Cavaliers che un anno fa centrarono una clamorosa impresa rimontando nella serie finale contro Golden State dopo essere stati sotto 3-1 e vinsero il primo titolo della loro storia. E proprio LeBron e compagni, nella notte saranno tra i primi a scendere in campo contro i Pacers di Paul George che nella seconda parte di stagione sono riusciti a rimettersi in carreggiata rientrando tra le prime otto della Eadtern Conference. Percorso inverso rispetto ai Cavs che negli ultimi due mesi, complici anche alcuni infortuni e una chimica di squadra da ritrovare dopo gli arrivi di Williams e Korver, hanno rimediato ben 14 sconfitte in 24 incontri disputati tra marzo e aprile. Alla vigilia però LeBron si è detto sicuro dei mezzi della sua squadra che parte necessariamente con i gradi della favorita. Il secondo match della Eastern Conference vedrà contrapposti i Raptors del duo DeRozan-Lowry ai sorprendenti Bucks dello stratosferico Antetokounmpo - quinto giocatore della storia ad aver chiuso la stagione come leader di squadra in cinque categorie statistiche - che assieme a Wiggins forma un'accoppiata da prendere con le molle.

Due anche i match che apriranno la post season della Western Conference: Clippers e Utah Jazz si sfideranno una serie che sarà certamente una delle più equilibrate e combattute del lotto, in cui le accoppiate Paul-Griffin per i losangelini e Hayward-Gobert per i Jazz potrebbero spostare l'ago della bilancia. DeAndre Jordan da un lato e l'esperto George Hill dall'altro potrebbero invece essere i due jolly. La se onda gara invece vedrà opposti Spurs e Grizzlies: il sistema Popovich, che al primo anno senza un pilastro come Tim Duncan ha comunque conquistato un secondo posto in classifica dietro agli inarrivabili Warriors, contro l'imprevedibilità di Memphis che si poggia sulle invenzioni e i canestri di Conley e Gasol e che in stagione ha più volte sgambettato le big. Gli ingredienti per un grande avvio dei playoff NBA, insomma, ci sono tutti.