Giovedì 25 Aprile 2024

NBA, LeBron salva i Cavs. I Bucks sgambettano Toronto

Il numero 23 dei Cavaliers impedisce a George il tiro della possibile vittoria nel finale. Johnson regala il successo allo scadere ai Jazz. Spurs a valanga su Memphis. Antetokounmpo trascina i Bucks. Stanotte in campo Boston e Golden State

LeBron James (LaPresse)

LeBron James (LaPresse)

Cleveland (Stati Uniti), 16 aprile 2017 - Cominciano con qualche brivido i playoff dei Cleveland Cavaliers campioni in carica che, in gara 1 contro i Pacers di un indemoniato Paul George (29 punti) sono riusciti a spuntarla 109-108 solo grazie ad una grande giocata difensiva di LeBron James - migliore in campo della serata con 32 punti, 13 assist e 6 rimbalzi - che ha impedito proprio al numero 13 di Indiana di arrivare al tiro del possibile successo dopo che la formazione ospite era riuscita a ricucire uno strappo di 12 lunghezze accumulato nel terzo quarto. Resta il fatto che 109 punti subiti non sono pochi e le difficoltà dei Cavs sono ancora lampanti. Oltre a James positiva anche la prova di Kevin Love (17 punti e 4 rimbalzi) e Kyrie Irving (23 punti e 6 assist). Nell'altro match della Eastern Conference un po' a sorpresa i Milwaukee Bucks - trascinati da uno strepitoso Antetokounmpo (28 punti e 8 rimbalzi) e da un altrettanto eccellente Brogdon (16 punti e 6 rimbalzi) - hanno sbancato Toronto 97-83 grazie ad un grande secondo tempo in cui hanno subito soltanto 32 punti segnati segnandone ben 51. 

Ad Ovest tutto decisamente più facile per gli Spurs di Leonard (32 punti), Aldridge (20 punti e 6 rimbalzi) che hanno strapazzato i Memphis Grizzlies 111-82 allungando in maniera considerevole già nei due quarti centrali con un break complessivo di 59-34 che ha spento le velleità degli avversari. Finale al cardiopalma allo Staples Center di Los Angeles dove gli Utah Jazz hanno centrato il colpaccio vincendo 97-95 contro i Clippers grazie ad un canestro a fil di sirena di Joe Johnson. Per i Jazz però non è stato tutto rose e fiori dal momento che dopo pochissimi secondi hanno perso Rudy Gobert messo ko da una contusione ossea con conseguente iperestensione del ginocchio sinistro. Ora resta da capire se il francese riuscirà a recuperare in tempo per terminare questa serie.

Questa sera scenderanno in campo le prime classificate delle due conference - Boston e Golden State - che affronteranno rispettivamente Chicago Bulls e Portland Trial Blazers. Tra i Celtics incerta fino all'ultimo la presenza della stella Isaiah Thomas che proprio in queste ore ha perso la sorella appena ventiduenne in un incidente stradale. Chiuderanno il quadro serale Washington-Atlanta e Rockets-Thunder, sfida che vedrà protagonisti di certo James Harden e Russell Westbrook che si contendono il titolo di MVP stagionale.

MATTEO AIROLDI