Sabato 20 Aprile 2024

NBA Playoff, Cleveland prima finalista, 4-0 ad Atlanta / VIDEO

Gara senza storia, 118-88, Lebron James sempre all'ultimo atto negli ultimi cinque anni

Lebron James festeggia (NBA.com)

Lebron James festeggia (NBA.com)

New York, 27 maggio 2015 - I Cleveland Cavs sono i primi finalisti deii playoff NBA. Hanno fatto lo "sweep", ovvero spazzato via 4-0 gli Atlanta Hawks con un 118-88 che non ammette repliche nella finale di Conference a Est. Lebron James arriva all'ultimo atto per la quinta volta negli ultimi cinque anni (le altre quattro con i Miami Heat) e per la sesta volta in carriera. Dimostrandosi, se ci fossero ancora dei dubbi, il giocatore più dominante della sua generazione.

Gli Hawks, che avevano comandato la stagione regolare a Est, non hanno avuto sufficientemente carisma e sostanza per opporsi ai Cavs, guidati in panchina dall'esordiente David Blatt (comunque fenomenale in Europa, con, tra alcuni dei suoi trofei scudetto a Treviso, Europeo con la Russia ed Eurolega col Maccabi). Gara quattro a Cleveland di fatto è stata una festa, con i padroni di casa in vantaggio da subito, 32-20 nel primo quarto, 59-42 all'intervallo.

Lebron non ha dovuto fare gli straordinari, in campo solo 29', producendo comunque la solita prestazione totale con 23 punti (10/20), 9 rimbalzi e 7 assist). Le buone notizie per i Cavs arrivano dal rientro di Kyrie Irving, impiegato per 22' con 16 punti (6/11, 2 triple) 4 rimbalzi e 5 assist. Cleveland ha mandato 11 uomini a segno, 6 in doppia cifra e gli Hawks (Teague 17, Milsap 16) sono stati travolti. 

Gara cinque tra Golden State Warriors e Houston Rockets (3-1) si giocherà in California questa notte