Giovedì 25 Aprile 2024

NBA, Spurs e Raptors avanzano in semifinale

I texani battono 103-96 i Grizzlies e in semifinale troveranno i Rockets. I Raptors superano in volata i Bucks (92-89) e al prossimo turno se la vedranno con i Cavaliers

Tony Parker (LaPresse)

Tony Parker (LaPresse)

Memphis (Stati Uniti), 28 aprile 2017 - I San Antonio Spurs chiudono la pratica e battendo 103-96 i Memphis Grizzlies in gara 6 avanzano alle semifinali di Western Conference dove troveranno gli Houston Rockets per un derby tutto texano. Gli speroni bianconeri - trascinati da un Kawhi Leonard che come sempre ha risposto presente siglando la bellezza di 29 punti, e da Tony Parker che di punti ne ha messi ha segno 27 con 11/14 dal campo (sua miglior prestazione balistica ai playoff) - hanno messo il turbo nella frazione finale (terminata 28-22) e lasciato sul posto una Memphis volitiva a cui però non è bastato mandare tutto il quintetto in doppia cifra con Mike Conley che si è spinto fino a quota 26 punti. Dopo gli elogi a seguito della grande prestazione in gara 1,  Gregg Popovich ha di nuovo messo in evidenza il lavoro determinante che sta facendo Leonard, definendolo il miglior giocatore della lega: "Al momento è il miglior giocatore della lega perché sa fare cose impressionanti sia in difesa sua in attacco".

Così come gli Spurs anche i Toronto Raptors, sconfiggendo 92-89 i Milwaukee Bucks, strappano un pass per le semifinali ad Est dove incontreranno i Cleveland Cavaliers campioni in carica. Dopo aver dominato i primi 30 minuti di gioco ed essere riusciti a guadagnarsi un margine all'apparenza rassicurante (71-46), i canadesi hanno alzato un po' troppo presto il pedale dall'acceleraratore e hanno subito l'inesorabile ed impressionante rientro dei Bucks che, sospinti dal solito Giannis Antetokounmpo (35 punti e 9 rimbalzi), hanno messo a segno un break di 34-7 che li ha fatti addirittura schizzare a +2 (80-78). Nel rush finale però i canestri di DeMar DeRozan (32 punti) hanno ancora una volta fatto la differenza.