Nba, Portland-Golden State semifinale. Miami e Indiana ancora vive. Walton coach Lakers

I Blizards chiudono la serie contro i Clippers per 4-2 e vanno in semifinale della Western Conference. Miami e Indiana restano vive e portano Charlotte e Toronto a gara 7

Dwyane Wade  (Ansa)

Dwyane Wade (Ansa)

New York, 30 aprile 2016  -  Portland sfiderà Golden State in una delle due semifinali della Western Conference. I Blizards chiudono la serie contro i Clippers per 4-2, aggiudicandosi gara 6 per 106-103. Lillard (28 punti) e McCollum (20 punti) i principali artefici del successo di Portland, prima squadra a rimontare dallo 0-2 al primo turno dei play-off dal 2013 (allora fu Memphis, sempre contro i Clippers). Troppo pesanti le assenze di Paul e Griffin nelle fila di Los Angeles, a cui non bastano i 32 punti di Crawford e i 21 di Rivers.

Sarà invece necessaria gara 7 per le altre due serie ancora in corso a Est. Miami, sull'orlo del precipizio, va a vincere a Charlotte per 97-90 grazie a un superlativo Dwyane Wade: 23 punti per lui, con una tripla pesantissima (non metteva dentro un tiro da 3 dallo scorso dicembre, da allora 22 tentativi falliti) a 46" dalla fine. Bene anche Deng (21 punti) e Dragic (14), negli Hornets 37 punti di Walker (massimo in carriera nei play-off) e 18 punti e 9 rimbalzi di Jefferson. 

Resta viva anche Indiana, che con un parziale di 18-0 a cavallo fra il terzo e quarto quarto affonda Toronto per 101-83.Paul George si carica sulle spalle i Pacers (21 punti, 11 rimbalzi e 6 assist) ma tutto il quintetto titolare finisce in doppia cifra. I Raptors (14 punti di Valanciunas) potranno però contare sul fattore campo nella decisiva gara 7.

Los Angeles  - Luke Walton sarà il nuovo allenatore dei Los Angeles Lakers. Lo hanno annunciato in una nota i 16 volte campioni della Nba. Il 36enne californiano, attualmente assistente di Steke Kerr ai Golden State Warriors, prenderà il posto di Byron Scott esonerato al termine di una stagione disastrosa con 17 vittorie e 65 sconfitte. Walton sarà il 26° allenatore nella storia dei Los Angeles Lakers, da giocatore ha giocato 564 partite nella Nba fra Lakers e Cleveland Cavaliers vincendo due titoli proprio in gialloviola. Fra i nomi accostati alla panchina dei Lakers nelle ultime settimane c'era anche quello di Ettore Messina, ct della Nazionale italiana e assistente di Gregg Popovich ai San Antonio Spurs.