Sabato 20 Aprile 2024

NBA, Celtics e Wizards in semifinale. I Clippers portano i Jazz a gara 7

Boston vince 105-83 mandando tutto il quintetto in doppia cifra e va in semifinale dove affronterà Washington che ha eliminato Atlanta sconfiggendola 115-99. Chris Paul (29 punti e 8 assist) spinge i Clippers a gara 7

Un azione di gioco di Bulls-Celtics (LaPresse)

Un azione di gioco di Bulls-Celtics (LaPresse)

Chicago (Stati Uniti), 29 aprile 2017 - I Boston Celtics completano il loro capolavoro ed espugnando 105-83 lo United Center centrano la quarta vittoria di fila nella serie, che li porta dritti in semifinale. Ancora una volta i Celtics hanno saputo approfittare dell'assenza del grande ex Rajon Rondo nelle file di Chicago e hanno fatto del tiro da fuori il punto di forza (16/39 per un complessivo 41%) che li ha aiutati e non poco a scardinare la difesa dei Bulls - a dire il vero non impeccabile soprattutto sui cambi - e a dare il "la" ad una progressione che ha via via spento le speranze di Chicago e nel terzo quarto ha avuto il suo apice con un parziale devastante di 34-18 il quale ha fatto sprofondare la franchigia dell'Illinois a -29. A testimoniare ancor di più la qualità della prestazione offensiva bostoniana c'è il fatto che tutto il quintetto è andato in doppia cifra per punti segnati con Avery Bradley  capofila per la seconda gara consecutiva grazie ai 23 punti siglati. 12 sono invece quelli di Isaiah Thomas che in queste ore volerà dalla famiglia per starle accanto ed assistere al funerale della sorella.

In semifinale i Celtics se la vedranno con i Washington Wizards i quali hanno surclassato gli Atlanta Hawks 115-99 chiudendo la serie sul 4-2. Assoluto protagonista della grande serata dei capitolini è stato John Wall, autore di ben 42 punti di cui 19 siglati nel solo ultimo quarto e determinanti per mettere a segno il parziale di 22-9 che ha stoppato la rimonta degli Hawks i quali erano riusciti ad erodere quasi interamente i 22 punti di svantaggio accumulati nella terza frazione di gioco. Oltre a John Wall, anche Bradley Beal ha portato a casa una prestazione notevole grazie ai 31 punti mandati a referto con un più che positivo 11/17 al tiro. Nelle file di Atalanta non sono stati sufficienti invece i 31 di Paul Millsap - che ha anche conquistato 10 rimbalzi e distribuito 7 assist - e i 29 e 10 assist di Schroder. Andrà infine a gara la 7 la serie tra Utah Jazz e Los Angeles Clippers che questa notte hanno sbancato la Vivint Smart Home Arena di Salt Lake City 98-93 grazie alle prestazioni stratosferiche di Chris Paul (29 punti e 8 assist) e DeAndre Jordan (13 punti e 18 assist)