NBA, Cavs in semifinale. Boston sbanca ancora Chicago. Harden batte Westbrook

I Cavaliers eliminano i Pacers vincendo anche gara 4 (106-102). Boston pareggia i conti con Chicago espugnando di nuovo lo United Center 104-95. Vincono Jazz e Rockets

Isaiah Thomas (LaPresse)

Isaiah Thomas (LaPresse)

Indianapolis (Stati Uniti), 24 aprile 2017 - I Cleveland Cavaliers battono 106-102 gli Indiana Pacers e centrano il punto del 4-0 nella serie, staccando il primo pass per le semifinali di Eastern Conference: una vittoria che porta principalmente le firme di LeBron James - migliore in campo con 33 punti e 10 rimbalzi - e Kyrie Irving (28 punti) i quali nei primi tre quarti di gioco hanno portato ko Cavs al +11 a suon di magie (88-77). Nella frazione finale però i Pacers hanno accelerato improvvisamente e, sfruttando un 1/11 al  tiro di Cleveland e un parziale di 15-4 propiziato da Stephenson (che ha così risposto alle critiche di George), si sono portati addirittura avanti (102-100). Una tripla di James e i liberi finali di Korver nella ultimo minuto di gioco hanno evitato ai Cavs la clamorosa rimonta subita.

Torna in parità invece la serie tra i Chicago Bulls e i Boston Celtics che per la seconda volta in tre giorni sbancano lo United Center vincendo 104-95. I Celtics, trascinati ancora una volta dalle giocate del funambolico Isaiah Thomas (33 punti e 7 assist), partono a razzo e a cavallo tra primo e secondo quarto scappano a +20 (41-21). Chicago non molla e aiutata da Jimmy Butler (33 punti e 9 assist) rientra lentamente fino a mettere il naso avanti sul 65-63. Thomas nel momento di massima difficoltà dei suoi risale però in cattedra e restituisce a Boston l'inerzia del match conducendo in porto assieme ad un più che positivo Al Horford (15 punti e 12 rimbalzi) questa preziosa vittoria che riconsegna ai Celtics il vantaggio del fattore campo. 

Un importante passo avanti per assicurarsi le semifinali ad Ovest lo fanno anche gli Houston Rockets che mettono a segno il punto del 3-1 battendo 113-109 i Thunder - a cui non bastano i 35 punti, 14 rimbalzi e 14 assist di un Westbrook già in tripla doppia al termine del  il primo tempo - dopo aver messo la freccia del sorpasso con un ultimo quarto offensivamente devastante (40-32) in cui le giocate di Harden (18 punti) e soprattutto del lungo  brasiliano Nenè (28 punti e 10 rimbalzi) hanno spaccato in due la partita. Infine, sempre ad Ovest, i Jazz - che ritrovavano Rudy Gobert - hanno sconfitto 105-98 i Clippers (senza Griffin che starà fuori fino a fine stagione) grazie ad un grande ultimo quarto di Joe Johnson che ha segnato 11 punti fondamentali per recuperare 7 lunghezze di svantaggio ai losangelini.