Giovedì 18 Aprile 2024

Nba, esordio vincente per Belinelli. Lakers sorpresi dai Rockets

I San Antonio Spurs brindano con una vittoria la prima stagionale contro i Dallas Mavericks: 15 punti per il Beli, emozionato per la consegna dell'anello

Marco Belinelli (Reuters)

Marco Belinelli (Reuters)

San Antonio, 29 ottobre - Prima la festa con la consegna degli anelli, poi la vittoria con brivido. Sceneggiatura da film nella serata inaugurale della nuova stagione  Nba in casa dei campioni dei San Antonio Spurs. Il neo commissioner Adam Silver consegna gli anelli di campioni a Greg Popovich e i suoi ragazzi, con un Marco Belinelli particolarmente emozionato. Poi in campo la franchigia texana, con l'esordio di Ettore Messina da assistent coach, supera di misura 101-100 i Dallas Mavericks al termine di una partita equilibratissima.

Belinelli dimostra di essere già in gran forma e chiude con 15 punti, 2/2 da due, 3/6 da tre, 2 rimbalzi, 3 assist e 1 recupero in 30' sul parquet. Tony Parker trascina gli Spurs al successo con 23 punti, tra cui il canestro da 3 punti che decide la partita nei secondi finali. Manu Ginobili firma 20 punti per San Antonio, che tira con il 53% dal campo. L'intramontabile Tim Duncan chiude con 14 punti e 13 rimbalzi per la sua quattordicesima doppia-doppia in una partita di apertura della stagione. Non bastano ai Mavs i 26 punti di Monta Ellis, i 18 di Dirk Nowitzki e i 17 di Devin Harris con Parsons che fallisce sulla sirena la tripla della possibile vittoria.

Esordio amaro per i Los Angeles Lakers, sconfitti 108-90 al Forum dagli Houston Rockets e con Julius Randle che si frattura la gamba destra e rishia di saltare parte della regular season. James Harden trascina Houston alla vittoria con 32 punti, l'ex Dwight Howard contribuisce con 13 punti e 11 rimbalzi. Kobe Bryant al ritorno in campo dopo una stagione saltata per infortunio chiude con 19 punti insufficienti a tenere in partita i suoi. Per i Rockets anche 16 punti per Trevor Ariza e Terrence Jones.

Nell'altra partita della notte, un super Anthony Davis trascina i New Orleans Pelicans alla vittoria 101-84. L'ala grande, fresco campione del Mondo con gli Usa in Spagna, chiude con 26 punti, 17 rimbalzi e nove stoppate. Ryan Anderson ne aggiunge 22, mentre il neo centro dei Pelicans Omer Asik realizza 14 punti e cattura 17 rimbalzi. Non bastano ad Orlando i 25 punti di Tobias Harris, mentre Nikola Vucevic chiude con 15 punti e ben 23 rimbalzi.