Nba, Anthony sorprende gli Spurs. Pistons, che rimonta

Sorridono New York, Minnesota, Detroit e Sacramento

Carmelo Anthony

Carmelo Anthony

Bologna, 13 febbraio 2017 - La sorpresa della notte Nba arriva dalla "Grande Mela", o per meglio grazie a un grande Melo Anthony, che trascina New York al successo sui San Antonio Spurs per 94 a 90. Dopo un inizio favorevole alla squadra di coach Popovich, che approfitta delle cattive percentuali dei Knicks per chiudere il primo tempo avanti di sei lunghezze, nella ripresa la musica cambia e nel terzo quarto i padroni di casa piazzano un parziale di 27 a 17, grazie alla produzione offensiva di Anthony (25 punti) e Rose (18). Nell'ultima frazione i nerargento provano a restare attaccati al match e Leonard (36 punti) riporta i suoi a -2 con poco più di un minuto da giocare. A chiudere i conti ci pensa ancora Anthony, che dalla media firma il canestro che vale il ritorno alla vittoria dopo quattro k.o. consecutivi.

RUGGITO TIMBERWOLVES - Sorridono anche i Minnesota Timberwolves, che al Target Center dominano i Chicago Bulls e si impongono per 117 a 89. Partita senza storia fin dal primo quarto, dove gli uomini di coach Thibodeau (ex di turno) volano sul +17, guidati da un super Wiggins (27 punti). Gli ospiti accusano le assenze di Wade, Butler e Mirotic e non bastano i 16 punti a testa di McDermott e Portis per rimontare, tanto che nell'ultimo periodo Minnesota allunga ulteriormente. Da sottolineare le ottime prove fra i padroni di casa di Towns (22 punti) e Rubio (17 punti e 11 assist).

RIMONTA PISTONS - Oltre al successo di New York, l'altra sorpresa della notte arriva da Toronto, dove i Raptors si fanno sorprendere dai Detroit Pistons, vittoriosi per 102 a 101 grazie a un quarto finale da 36 a 19 di parziale. Rimonta pazzesca quella della squadra di coach Van Gundy, costretta a inseguire gli avversari sin dalle prime battute. La terza frazione sembrava essere la pietra tombale sulle speranze degli ospiti, che invece hanno saputo invertire l'inerzia della gara grazie ai 24 punti di Morris e ai 21 di Caldwell-Pope, autore della tripla decisiva a soli 13 secondi dal termine. Ai canadesi non sono sufficienti le prestazioni di DeRozan (26 punti, macchiati dall'errore sull'ultimo possesso) e di Valanciunas (17 punti e 9 rimbalzi).

COUSINS VS DAVIS - Rimontano e vincono anche i Sacramento Kings, che infilano il terzo successo consecutivo alle spese dei New Orleans Pelicans. Alla Sleep Train Arena termina 105 a 99 per Collison (20 punti) e compagni, sotto all'intervallo, ma capaci di piazzare un break di 13 a 0 a inizio ripresa che ribalta come un calzino la gara. La sfida Cousins (28 punti e 14 rimbalzi ) vs Davis (32 più 10 rimbalzi) è entusiasmante e alla fine è Boogie ad aggiudicarsela.